Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
26 gennaio 2016
Acr in viaggio verso Fidenza, domenica 300 ragazzi fanno tappa a Borgofaxhall
26 gennaio 2016
Borgo Faxhall
Un treno per la pace che partirà da Piacenza carico di giovani e famiglie. Domenica 31 gennaio l’Azione Cattolica Italiana delle diocesi di Piacenza-Bobbio, Fidenza e Parma, ha voluto dedicare la tradizionale giornata di festa e di confronto al tema della pace come valore fondamentale dell’uomo. 

Prima di prendere il treno di “AcCIUFfa la Pace!” – che partirà dalla stazione di Piacenza alle 10,30 – oltre 300 ragazzi piacentini tra i 6 e i 14 anni, accompagnati da educatori e 
dalle loro famiglie, si incontreranno alle 9 al centro Borgo Faxhall. La galleria commerciale Borgo Faxhall accoglierà gli oltre 300 ragazzi tra i 6 e i 14 anni e i loro accompagnatori (che hanno dai 16 ai 30 anni) in un momento di ritrovo con musica, balli e giochi. Per dare ancora più significato all’iniziativa e testimoniare la vicinanza al tema della pace, il consorzio commercianti della galleria ha voluto preparare per ogni partecipante un dono in ricordo della giornata: una borsa in tessuto non tessuto colma di gadget, snack e regali che accompagneranno i ragazzi nel loro piccolo viaggio verso Fidenza. 

Ogni anno, tra gennaio e febbraio, l’Azione Cattolica Italiana organizza il mese della Pace coinvolgendo ragazzi e famiglie in un percorso di riflessione e studio su un tema così pregnante. A culmine di questo percorso, quest’anno, i responsabili ACR delle tre diocesi, in continuità con l’iniziativa annuale promossa dall’Azione Cattolica Italiana dal titolo 
“Viaggiando verso…Te!” hanno voluto organizzare un viaggio in treno da Piacenza a Fidenza come metafora del cammino di fede compiuto dai bambini e dai ragazzi. 

Durante la giornata, che si svolgerà nel palazzetto sportivo di Fidenza in cui si terrà la cerimonia eucaristica alla presenza dei vescovi titolari delle tre diocesi, i ragazzi verranno coinvolti in un momento di confronto sulle loro esperienze rispetto ad alcune iniziative di pace e stimolati a rendersi promotori della stessa nelle loro realtà quotidiane.

Scaletta della mattinata 

9.00 Accoglienza dei ragazzi e degli educatori al livello -1 della galleria commerciale Borgo 

Faxhall con la distribuzione delle borsine personalizzate e dei gadget.

9.15 Balli e musica a cura di ACR sui tre livelli della galleria.

9.30 Introduzione della giornata.

9.45 Momento giochi per entrare nel tema e per conoscersi tra parrocchie. 

10.15/10.20 Raduno dei partecipanti e avvio verso la stazione ferroviaria.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: