Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
06 dicembre 2017
La "Redazione del Civico 11"  insieme ai giovani del centro educativo della coop Eureka
06 dicembre 2017
al centro educativo Eureka
al centro educativo Eureka
al centro educativo Eureka
Proseguono le visite della "Redazione del Civico 11" nelle cooperative sociali che operano a Piacenza.

I redattori che periodicamente scrivono sul blog pubblicato su PiacenzaSera.it hanno visitato nei giorni scorsi il centro educativo della coop Eureka "Raccolgo le idee" che accoglie tanti ragazzi dopo la scuola. 

I redattori hanno condiviso alcune attività pomeridiane del centro educativo come i giochi da tavolo e poi hanno intervistato i ragazzi ospiti. Molto varia la loro età, dai 14 anni ai 18.

Ecco i racconti di Sara e Paolo, le foto sono di Simone.

VISITA ALL’ EUREKA!

Insieme ai colleghi redattori sono andata al centro educativo della coop sociale “Eureka - Raccolgo le idee “, in Via 21 Aprile. Appena arrivata, ho rivisto due ragazzi che conosco (con il primo, Andrea, ho fatto Danza fino a l’anno scorso, con il secondo, invece, lo Squalo, ho fatto il Grest a Pontenure quest’estate). Ho salutato loro e loro hanno salutato me. Sono contenta di questo.

Poi ho partecipato ai tornei di giochi di società come Uno, Tabù e etc…. Insieme alla mia collega Elisa abbiamo giocato ad Uno. Lì, abbiamo conversato con una ragazza originaria dell'Ecuador, di 18 anni, che frequenta spesso l'Eureka, Micaela! Con noi stata una ragazza aperta, curiosa e disponibile con cui mi ha fatto piacere chiaccherare.

Poi i ragazzi ci hanno raccontato che alla mattina vanno a scuola, al pomeriggio fanno i compiti al centro educativo, fanno altre attività, e restano di solito fino alle 18,-19. Al mercoledì si fermano anche di sera. Tra loro c’è un bel legame.  

E' poi arrivato il momento della cena con pizza, bibite e crostata alla nutella per il compleanno di uno dei ragazzi. Del centro ce ne ha parlato un po’ meglio l’educatrice Chiara, che ci lavora da 10 anni. Quella all’Eureka è stata un’altra bella visita.

Sara Zuccone

Noi della "Redazione del Civico 11" ci siamo trovati prima alla casetta di cantone del Cristo e poi siamo usciti e ci siamo diretti verso la sede del centro educativo di Eureka.

Abbiamo trascorso più di un'ora con loro e mi sono divertito molto, e poi ho fatto amicizie con alcuni dei ragazzi che lo frequentano.

Mi sono divertito molto, poi abbiamo giocato con dei giochi di società dell tipo "Tabù", "Uno", e altri giochi da tavolo coi ragazzi.

Alcuni di noi anno fatto alcune domande ai ragazzi per conoscere le loro abitudini e le attività del centro educativo. Ho passato una bella serata, mi sono divertito con tutti i ragazzi di diversi gruppi poi li abbiamo salutati e siamo tornati in casetta con Daniela.

Paolo Politi
Commenti (1)

-

Inserisci commento: