Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
08 novembre 2017
Inquinamento e salute dei bimbi, sabato presentazione dell'indagine
08 novembre 2017
La presentazione del convegno
Progetto Aria Pulita, sabato in Sant'Ilario la presentazione dell'indagine che ha coinvolto mille genitori di Piacenza.

L'evento è stato presentato dall'assessore Paolo Mancioppi, dal pediatra Roberto Sacchetti, segretario provinciale Fimp, da Giuseppe Biasini e Francesca Frigo di Arpa, e da Alessandra Bonomini di Infoambiente. 

L'indagine segna la chiusura della fase 3 del progetto Aria Pulita. Nell'autunno 2016 sono stati distribuiti questionari negli studi pediatrici, compilati tra oltre mille genitori. Coordinata dai docenti di statistica Silvia Salini (statale di Milano) e Enrico Fabrizi (Cattolica di Piacenza), la ricerca ha visto anche il contributo degli studenti della 5F coordinati dalla professoressa Benedetta Armellini. 

La presentazione si terrà dalle 9 e 15 di sabato 11 novembre, in Sant'Ilario, con i contributi di Giacomo Biasucci, direttore dell'unità operativa di Pediatria, è da Giuseppe Miserotti presidente Isde Piacenza.

A seguire prenderà la parola il pediatra Roberto Sacchetti, insieme al collega Giuseppe Gregori, e a Giorgio Chiaranda dell'unità operativa Epidemiologia e Promozione della salute. 

La seconda parte della giornata verterà su come sia cambiato l'inquinamento a Piacenza, con gli interventi dell'assessore Paolo Mancioppi, del dirigente Giuseppe Magistrali, Alessandra Bonomini di Infoambiente e Francesca Frigo di Arpa. 

Sul fronte dell'inquinamento, dice il dottor Sacchetti, "notiamo un calo di interesse da parte dei genitori, forse perché l'attenzione si è spostata su altri temi, come i vaccini.

Tema che è in realtà un non problema, mentre lo sono il livello di inquinamento e le ripercussioni reali sulla salute dei bambini, così come l'alimentazione sbagliata e lo scarso movimento che causano un aumento dell'obesità infantile'.
Commenti (1)

-

Inserisci commento: