Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
31 maggio 2017
Agrisystem, festa per i 13 nuovi dottori di ricerca FOTO
31 maggio 2017
La cerimonia all'Auditorium della Fondazione
La cerimonia all'Auditorium della Fondazione
La cerimonia all'Auditorium della Fondazione
La cerimonia all'Auditorium della Fondazione
13 nuovi esperti del settore agroalimentare.

L'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha ospitato la cerimonia di consegna dei diplomi di Dottore di ricerca per il sistema agroalimentare - Agrisystem, alla presenza delle autorità, degli esponenti del mondo accademico e del mondo produttivo, ma anche di tanti amici e parenti pronti a festeggiare.

Un traguardo che arriva al termine di tre anni di intenso lavoro con il titolo di dottore di ricerca, il terzo e più alto livello della formazione universitaria in Italia e nel resto del mondo.

Sono in tutto 144 i dottori di ricerca "sfornati" finora dal Dottorato piacentino dell'Università Cattolica, un unicum in Italia per la sua capacità di fondere in un solo percorso competenze economiche, giuridiche e agroalimentari.

"I nostri dottori sono particolarmente ricercati e trovano tutti lavoro nel giro di pochissimo tempo - spiega il Prof. Marco Trevisan, Coordinatore della Scuola di Dottorato; qualcuno di loro ha anche raggiunto posizioni di vertice in importanti multinazionali europee”. "Quest’anno probabilmente avremo qualche borsa di studio in più grazie ad un accordo, che deve ancora essere ufficializzato, con un gruppo di ricerca internazionale".

Grande soddisfazione da parte degli studenti: "E' stato un cammino di tre anni, intenso ma bellissimo, che rifarei assolutamente - dice Cristian Bortolini, che lavora all'interno del laboratorio di ricerca e sviluppo di una società del gruppo Ferrero.

Tra i neo dottori di ricerca anche la piacentina Paola Cavanna, che si è concentrata sulla prevenzione dello sfruttamento lavorativo nel settore agroalimentare: "Nonostante un quadro giuridico ricco e complesso, lo sfruttamento resta una realtà - spiega -. Mi sono chiesta cosa si possa fare, forse la vera prevenzione si fa a livelli diversi, dal punto di vista dell'educazione, delle politiche sociali e del lavoro più in generale".

Alla cerimonia hanno partecipato il prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, insieme ai presidi di Economia e Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali, proff. Anna Maria Fellegara e Lorenzo Morelli.

Al termine degli interventi la consegna delle borse di studio ai dottorandi del XXXII ciclo della Scuola e dei diplomi per i neo dottori di ricerca, con toga e tocco.

Inaugurata nel dicembre 2006, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della Sede piacentina dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Agrisystem ha l'obiettivo di formare giovani ricercatori ad alto livello scientifico dotati delle competenze multidisciplinari necessarie per affrontare con preparazione e professionalità le complesse questioni dell'attuale sistema agroalimentare.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: