Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
24 aprile 2017
La resistenza vista con gli occhi dei bambini
24 aprile 2017
il monumento al Valoroso
In Cattolica, a Piacenza Giovedì 27 aprile, ore 11.30, Sala G. Piana
 
La resistenza vista con gli occhi dei bambini

 
La narrazione come strumento per costruire un ponte ideale tra presente e futuro
 
Costruire un ponte ideale fra un passato che tende a essere dimenticato e un presente che tende troppo spesso a dimenticare. È questo il senso dell’incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Cattolica di Piacenza il prossimo 27 aprile alle 11.30, introdotto dalla professoressa Carla Ghizzoni e intitolato La Resistenza nell’immaginario infantile.
 
“Si è pensato di dare al seminario un taglio peculiare, che risultasse particolarmente coinvolgente soprattutto per i ragazzi, quelli del corso di Storia della lettura e della letteratura per l’età evolutiva della Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, ma anche di quelli delle scuole secondarie inferiori” spiegano le prof.sse Carla Ghizzoni e Ilaria Mattioni che hanno organizzato l’incontro.

“La narrazione, infatti, sarà il filo rosso dell’incontro, con un reading di temi originali scritti durante il fascismo dai ragazzi delle scuole medie grazie alla partecipazione dell’Associazione Quaderni Aperti”.
 
Attraverso la proiezione di documenti dell’epoca (giornali, fumetti, copertine di quaderni di scuola, giocattoli) la lettura di alcuni brani di Ilaria Mattioni Stelle di panno (edizioni Lapis, 2017) e l’ascolto di canzoni verrà ricostruito il clima storico e sociale del periodo, visto attraverso gli occhi dei bambini. Immedesimandosi in un ragazzo del Ventennio e interrogando se stessi, si potrà comprendere la scelta di quei giovani che decisero di “andare in montagna”, di combattere per la libertà, di Resistere. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: