Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
09 novembre 2017
Dopo di Noi e vicinato solidale, le news di Informasociale
09 novembre 2017
il comune di Piacenza
Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE - 11/2017

CONTRIBUTO RISCALDAMENTO PER ANZIANI E INVALIDI, DOMANDE FINO AL 4 DICEMBRE
I cittadini anziani e invalidi in possesso dei requisiti potranno presentare, fino al 4 dicembre, la domanda per ricevere un contributo assegnato in base al reddito per il pagamento delle spese di riscaldamento. La domanda può essere presentata alla Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino - Servizio Promozione Sociale di via Taverna 39, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.00 (tel. 0523/492720). 

PROGETTO "VICINATO SOLIDALE" 2017-2018
È stato prorogato fino al 30 novembre il bando "Vicinato solidale", il progetto che mette a disposizione 25 posti letto per studenti fuori sede in cambio di un servizio sociale di tre ore settimanali, per la durata di 10 mesi. Le domande potranno essere presentate su apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Piacenza, presso l'A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris di via Taverna 37.

ABBONAMENTI AUTOBUS: PROROGATE AL 31 DICEMBRE LE AGEVOLAZIONI PER I RESIDENTI A PIACENZA
È stata prorogata fino al 31 dicembre la convenzione tra Comune e Seta che permette agli ultrasessantacinquenni residenti nel comune di Piacenza di viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani. Confermate anche le ulteriori esenzioni e agevolazioni rispetto a quelle regionali per cittadini con meno di 65 anni, persone con disabilità e famiglie numerose. Per informazioni rivolgersi presso la Biglietteria Seta, presso l'Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655).

DOPO DI NOI, APERTO IL BANDO PER INTERVENTI STRUTTURALI DI ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE ALLOGGI
Domande entro il 31 gennaio 2018 per l'acquisto e la ristrutturazione di alloggi per persone con disabilità grave. Il bando regionale prevede l’avvio di nuove forme di coabitazione per riprodurre le condizioni e le relazioni della casa familiare. Le richieste di contributo devono essere inviate tramite Pec all'indirizzo segrsst@postacert.regione.emilia-romagna.it, posta ordinaria o consegna a mano al servizio Strutture, tecnologie e sistemi informativi della Regione Emilia-Romagna con sede in viale Aldo Moro, 21 - 40127 Bologna (tel. 051/5277363 - 051/5277435).

REDDITO DI SOLIDARIETÀ, BANDO CONTRO POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE
Il Reddito di Solidarietà è una misura della Regione Emilia-Romagna per contrastare la povertà, l'esclusione sociale e la disuguaglianza, e promuovere la crescita sociale ed economica delle persone, tramite l'accesso al lavoro e la valorizzazione delle competenze. Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche unipersonali, di cui almeno un componente sia residente in Regione Emilia-Romagna da almeno ventiquattro mesi, con Isee in corso di validità inferiore o uguale a 3.000 euro. La domanda di accesso al contributo può essere presentata da un componente del nucleo familiare presso gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) o di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) oppure presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318) o lo Sportello informativo presso il Servizio Famiglia e Tutela Minori in via Martiri della Resistenza 8/A (tel. 0523/492222).

BOOKBOX, IL PROGETTO PIACENTINO PRESENTATO A MILANO
La biblioteca creata e completamente gestita dai ragazzi affetti da autismo cresce. Dopo la fase di avvio si cercano ora nuovi partner disposti a ospitare le librerie BookBox, per allietare il tempo nelle sale d'attesa. L'idea è semplice quanto perfetta per coniugare le attitudini dei ragazzi con autismo (ripetere una serie di azioni, poter maneggiare libri e anche spostarsi) con un altro obiettivo: migliorare i luoghi della città, regalare storie, rasserenare adulti e piccoli e promuovere la lettura nelle sale d'attesa come momento di evasione.

VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ ALLA BIBLIOTECA PASSERINI LANDI
L'Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza "Andiamo in gita a Piacenza": ciclo di visite guidate in città, a luoghi troppo spesso sconosciuti anche agli stessi piacentini. I posti sono limitati e tutti con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39, telefonando, al mattino, al numero 0523/492724.

INCONTRI INFORMATIVI CON FAMIGLIARI DI PERSONE CON DISABILITÀ
La Fondazione Pia Pozzoli, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza e con la promozione di A.FA.GI.S., propone un nuovo ciclo di incontri rivolti alle famiglie di persone con disabilità allo scopo di continuare lo scambio di esperienze. Gli incontri si terranno dal 10 novembre al 15 dicembre presso il Centro per le Famiglie di via Torricella, 7/9. Per informazioni contattare il numero telefonico 3669533096 o inviare una mail a info@fondazionepiapozzoli.it.

INFORMASOCIALE CHIUSO VENERDÌ 8 DICEMBRE 
Nella giornata di venerdì 8 dicembre, festività dell'Immacolata Concezione, gli sportelli InformaSociale di via Taverna e di via XXIV Maggio saranno chiusi al pubblico.

________________________________________________________________________________________________________________________________
NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE


STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori:
- giovedì 16 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, “Vaccinazioni pediatriche: incontro informativo rivolto alle famiglie”, a cura dell'Azienda Sanitaria Locale;
- lunedì 20 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.30, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica” Incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana (incontro a numero chiuso: iscrizione obbligatoria);
- giovedì 30 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, “Alimentazione in gravidanza e allattamento: non mangiare per due, ma due volte meglio!”, a cura della dott.ssa Elena Afanasyeva dietista specializzata in alimentazione e nutrizione umana.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 17 novembre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di febbraio 2018, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9.00 presso la Galleria del Sole n. 55 - Centro Civico Farnesiana.

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comportano il diventare mamme.
Tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

__________________________
A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 - tel. 0523/492731 - fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 - tel. 0523/492022 - fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: