Giunta Dosi, giornata decisiva. Prende quota il 5-1-1-1

Giornata decisiva per la formazione della giunta comunale. Il sindaco Paolo Dosi ha più volte annunciato che tra venerdì e sabato sarà in grado di formalizzare gli otto nomi della squadra di governo e in queste ore si dovranno sciogliere gli ultimi nodi politici

Giornata decisiva per la formazione della giunta comunale. Il sindaco Paolo Dosi ha più volte annunciato che tra venerdì e sabato sarà in grado di formalizzare gli otto nomi della squadra di governo e in queste ore si dovranno sciogliere gli ultimi nodi politici. Quello più ingarbugliato riguarda la carica di vicesindaco: nel borsino politico paiono essere cresciute parecchio nelle ultime ore le quotazioni di Francesco Cacciatore. Quanto alla configurazione politica della squadra, assai probabile che lo schema prescelto sia il 5-1-1-1, con la presidenza del Consiglio Comunale affidata alla civica dei Moderati e Piacentini (a Lucia Rocchi), che quindi si accontenterebbe di un solo assessorato.

Fermo restando i posti destinati, uno ciascuno, all’Italia dei Valori (e qui si fa strada il nome di Paola Beltrani) e Sinistra per Piacenza (il più accreditato è Luigi Rabuffi), per il Pd gli scranni a disposizione potrebbero dunque essere cinque: oltre a Francensco Cacciatore e a Katia Tarasconi, probabili gli incarichi per Giovanna Palladini, Pierangelo Romersi e un tecnico d’area che sarebbe ancora da trovare. Non è tuttavia escluso che possa rientrare nella partita anche l’assessore uscente Pierangelo Carbone. Alla lista civica, oltre alla presidenza del Consiglio, il posto in giunta spetterebbe a Tiziana Albasi, con più chance di Giovanni Castagnetti e Roberto Colla.          

Situazione ancora piuttosto fluida, e Dosi ha fatto sapere che comunicherà solo all’ultimo data e luogo della presentazione della giunta.