La proposta di legge Fit Cisl fa diventare lo sciopero “intelligente”

Sabato mattina a Piacenza si può firmare una nuova proposta di legge presso il banchetto Fit Cisl, collocato sotto i portici INA, dalle 10 alle 12

La proposta di legge Fit Cisl fa diventare lo sciopero “intelligente”

Sabato mattina a Piacenza si può firmare una nuova proposta di legge presso il banchetto Fit Cisl, collocato sotto i portici INA, dalle 10 alle 12.

L’ iniziativa mira a coinvolgere cittadini, pendolari e lavoratori su tutto il territorio nazionale, per modificare la legge 146 del 1990 sugli scioperi nel settore dei trasporti. La firma sostiene l’occupazione, aiuta i cittadini e rimborsa chi viaggia.

Ecco perchè: con le norme vigenti le aziende di trasporto finiscono per guadagnare dagli scioperi, perché nel giorno della protesta incassano comunque i contributi pubblici e i ricavi di abbonamenti e biglietti, ma risparmiano sui carburanti e sugli stipendi dei lavoratori. “Con la proposta di legge della Fit Cisl lo sciopero diventa più “intelligente” – spiega Antonio Colosimo – perché le aziende non riceveranno i contributi regionali relativi al giorno di sciopero, che verranno invece versati nei fondi bilaterali di gestione delle crisi occupazionali. Inoltre i cittadini viaggeranno gratis nelle fasce orarie dei servizi minimi garantiti e i pendolari riceveranno un rimborso per i giorni di sciopero, erogato come sconto al rinnovo dell’abbonamento”.

La raccolta firme di sabato sara replicata, con gli stessi orari e nello stesso luogo, mercoledi 21 gennaio