Quantcast

La proposta di legge Fit Cisl fa diventare lo sciopero “intelligente”

Sabato mattina a Piacenza si può firmare una nuova proposta di legge presso il banchetto Fit Cisl, collocato sotto i portici INA, dalle 10 alle 12

Più informazioni su

La proposta di legge Fit Cisl fa diventare lo sciopero “intelligente”

Sabato mattina a Piacenza si può firmare una nuova proposta di legge presso il banchetto Fit Cisl, collocato sotto i portici INA, dalle 10 alle 12.

L’ iniziativa mira a coinvolgere cittadini, pendolari e lavoratori su tutto il territorio nazionale, per modificare la legge 146 del 1990 sugli scioperi nel settore dei trasporti. La firma sostiene l’occupazione, aiuta i cittadini e rimborsa chi viaggia.

Ecco perchè: con le norme vigenti le aziende di trasporto finiscono per guadagnare dagli scioperi, perché nel giorno della protesta incassano comunque i contributi pubblici e i ricavi di abbonamenti e biglietti, ma risparmiano sui carburanti e sugli stipendi dei lavoratori. “Con la proposta di legge della Fit Cisl lo sciopero diventa più “intelligente” – spiega Antonio Colosimo – perché le aziende non riceveranno i contributi regionali relativi al giorno di sciopero, che verranno invece versati nei fondi bilaterali di gestione delle crisi occupazionali. Inoltre i cittadini viaggeranno gratis nelle fasce orarie dei servizi minimi garantiti e i pendolari riceveranno un rimborso per i giorni di sciopero, erogato come sconto al rinnovo dell’abbonamento”.

La raccolta firme di sabato sara replicata, con gli stessi orari e nello stesso luogo, mercoledi 21 gennaio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.