PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Napoleone

“Napoleone a Piacenza: il prezzo del trionfo” alla Passerini-Landi

17/03 » 12/05/18

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Passerini – Landi Biblioteca Passerini-Landi, Via Giosuè Carducci, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo i primi tre riusciti eventi culturali legati al ciclo “Napoleone Wargame – Il prezzo del trionfo” (convegno sull’Insorgenza, conferenza sui Carracci e Landi, conferenza su Canova) – progettati e organizzati a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, insieme con esperti e operatori di diversi campi della cultura, locale e non – il programma di “Napoleone Wargame” proseguirà nel prossimo fine settimana, e successivi, con l’inaugurazione della mostra storico-documentaria sull’età napoleonica a Piacenza (1796-1814) presso il Salone monumentale Biblioteca Passerini-Landi in via Carducci 14.

Interverranno: Massimo Polledri, assessore alla Cultura del Comune di Piacenza. Mostra a cura di: Massimo Baucia, Daniela Morsia, Elisabetta Rausa, Graziano Villaggi.

Il percorso della mostra – composto da pannelli didattici e da un’esposizione documentaria-bibliografica – ricompone un quadro complessivo relativo alla presenza napoleonica a Piacenza,  dal 1796 al 1814: diciotto anni anni vorticosi, segnati da radicali cambiamenti, fermenti, innovazioni, situazioni oppressive ed onerose che incideranno in misura determinante nel profondo di una città e di un territorio strategicamente rilevanti nello scacchiere europeo.

La mostra, allestita dal 17 marzo al 12 maggio 2018, è liberamente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!