Quantcast
Nel cosmo del futuro

Ritorno alla Luna 1969-2019

08/02/19

: Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano - Fondazione Di Piacenza E Vigevano, Via Sant Eufemia, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17.45

Attenzione l'evento è già trascorso

8/2/2019 – ore 17:45 – Auditorium della Fondazione
Ritorno alla Luna 1969-2019 | Danilo Caldini
NEL COSMO DEL FUTURO | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

La nuova frontiera dell’esplorazione spaziale è…la Luna. E’ stato il presidente dell’Agenzia spaziale europea (Esa) a sottolineare l’opportunità di costruire una base sul nostro satellite, come avamposto scientifico e per future missioni oltre la Terra.

Poi è stata la Cina a manifestare interesse per nuove missioni lunari. In ultimo arrivano gli Stati Uniti e la Russia, che stanno ridisegnando i loro programmi spaziali proprio attorno al nostro satellite naturale. Dopo 50 anni la Luna torna ad essere una grande meta.

Realizzazione di nuovi grandi telescopi terrestri e orbitali in grado di vedere più che mai lontano e indietro nel tempo, lancio di missioni spaziali che ci riporteranno in orbita attorno alla Luna e forse su Marte, costruzione di nuovi rilevatori di onde gravitazionali, sviluppo della ricerca di segnali da intelligenze extraterrestri, messa in atto di esperimenti e studi teorici per svelare i misteri della materia oscura e del tessuto spazio-temporale: queste sono alcune delle grandi sfide che attendono nei prossimi decenni coloro che operano nei campi dell’astronautica, dell’astrofisica e della cosmologia.

Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico. 
Ingresso libero. 
Per informazioni tel. 339.3650125 
info@astrofilipc.it – www.astrofilipc.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!