Crescita esponenziale dell’e-commerce, soprattutto da smartphone

La crescita esponenziale dell’e-commerce passa tassativamente da questo trend palmare: quali sono i dati che lo riguardano, e quali i possibili scenari futuri?

Più informazioni su

Non avrai altro trend al di fuori dell’e-commerce: è questa la legge che imperversa in questa società 2.0, fatta di mercati digitali e di consumatori sempre più smartphone-addicted.

È una tendenza in realtà nata non certo adesso, ma che si sta evolvendo velocemente verso le nuove mode digitali.

Ecco perché abbiamo appena citato lo smartphone: un dispositivo che oggi non manca mai, nelle tasche e nelle borse di italiani e italiane. Il telefonino, infatti, è soprattutto un modo per accedere rapidamente alla rete, inclusi i negozi elettronici in versione mobile friendly.

La crescita esponenziale dell’e-commerce, dunque, passa tassativamente da questo trend palmare: quali sono i dati che lo riguardano, e quali i possibili scenari futuri?
 
E-commerce in crescita: i dati firmati Polimi – Il Politecnico di Milano ha da poco diffuso alcuni dati molto importanti, ai fini della comprensione del successo dell’e-commerce. Secondo l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & Ecommerce del Polimi, infatti, quest’anno i negozi elettronici hanno conosciuto una crescita del +19%.

Gli altri numeri sono altrettanto entusiasmanti: sono circa 120.000 le aziende che si sono rinnovate aprendo un e-commerce (+20%), mentre il valore complessivo dei negozi elettronici ha superato il tetto dei 300 miliardi di euro.

Domina il settore del commercio elettronico B2B (50%): la restante fetta della torta, invece, viene spartita fra grossisti e B2C online. È il segnale di un paese – l’Italia – che sta velocemente evolvendosi in termini di mercato digitale: un’evoluzione che vede sempre più spesso protagonista il negozio elettronico.
 
Commercio elettronico: si compra da smartphone – In Italia si compra online, ma soprattutto si compra da smartphone: la crescita degli acquisti da mobile, infatti, rappresenta l’altro universo di questa prepotente evoluzione del mercato digitale. Questo avviene per via della semplicità nel comprare via mobile da telefonini e tablet, ma anche per la disponibilità di connessioni sempre più veloci: provider come Kena Mobile, propongono delle offerte mobile che rappresentano uno dei fattori di lancio del mercato dello shopping da smartphone. 

Alcuni dati utili per capire la potenza di questo trend? Ad oggi le vendite da telefonino rappresentano il 26% del fatturato online.
 
E-commerce: i trend del futuro – Si parte da una premessa: il trend e-commerce non è una “bolla”, considerando che il futuro prevede una ulteriore crescita del commercio elettronico.

Questa crescita vedrà Asia e Stati Uniti primeggiare in questo particolare mercato, con l’Europa terza protagonista. Inoltre, anche il mobile commerce diventerà sempre più importante per il fatturato dei negozi elettronici: gli smartphone, infatti, saranno sempre più spesso usati come carrello digitale, surclassando i laptop.

Aumenterà anche la competizione: con la crescita del mercato, gli attori protagonisti saranno sempre più abili nel cavalcare l’onda di strategie come il content marketing.

La parola d’ordine del presente e dell’immediato futuro? Diversificazione dell’offerta digitale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.