Amianto, Pollastri: “A Piacenza 57 edifici pericolosi, opportuno monitorarli”

“Opportuno monitorare gli edifici contenenti amianto”, è la richiesta che il Consigliere Andrea Pollastri (PdL) rivolge alla Regione con un’interrogazione presentata oggi.

Più informazioni su

BOLOGNA – “Opportuno monitorare gli edifici contenenti amianto”, è la richiesta che il Consigliere Andrea Pollastri (PdL) rivolge alla Regione con un’interrogazione presentata oggi.

“L’amianto – scrive – è un materiale composto da fibre resistenti e flessibili ed è ignifugo, caratteristiche che han fatto sì che fosse utilizzato per anni nell’edilizia. L’uso si è protratto sino a quando si è scoperto che le fibre, fuoriuscendo dai manufatti usurati dal tempo, si disperdono nell’aria causando gravi patologie respiratorie come asbestosi, carcinoma polmonare, mesotelioma e tumore
alla laringe, ragion percui dal 1992 ne è stato vietato l’utilizzo.”

“Da un elenco redatto da ARPA Emilia-Romagna – prosegue l’azzurro – risulta che, ad oggi, 612 edifici pubblici, tra cui scuole, palestre, asili, ospedali centri sportivi e commerciali, luoghi di culto, hanno componenti in amianto. Di questi 57 si trovano in Provincia di Piacenza.”

“La cosa che balza all’occhio – sottolinea – è che mentre a livello regionale tra il 2010 ed il 2011 vi è stata una diminuzione complessiva dei siti sotto osservazione, segno dell’avvenuta bonifica, il numero di quelli piacentini è rimasto invariato.” “Certamente – afferma ancora – al giorno d’oggi non sempre vi sono le risorse per eseguire delle bonifiche in genere molto costose, tuttavia è prioritario trovare le risorse necessarie per eseguire i monitoraggi e rimuovere il materiale eventualmente pericoloso, anche per dare sicurezza ai cittadini.”

“Chiedo alla Regione – chiosa – che chiarisca il livello di pericolosità dei 57 edifici piacentini contenenti amianto, spieghi le ragioni per cui non si è ancora eseguita la bonifica e dica in che tempi essa avverrà. Inoltre ritengo importante sapere se e quante risorse si intenda mettere a bilancio per l’eliminazione dell’amianto dagli edifici pubblici che ancora lo contengono.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.