Teatini, domenica secondo appuntamento con “In…canto d’Opera”

Secondo appuntamento domenica prossima.

Secondo appuntamento domenica prossima, 13 novembre alle ore 17, presso la Sala dei Teatini con “In..canto d’Opera: Alla scoperta delle pagine più significative dei melodrammi in cartellone con la partecipazione di giovani cantanti”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza nell’ambito della Stagione Lirica 2011/2012 del Municipale in collaborazione con l’associazione culturale “Nel pozzo del giardino” nasce dal desiderio di aiutare il pubblico a familiarizzare con le opere inserite nella stagione lirica del Teatro Municipale. L’intento è, infatti, quello di proporre una selezione delle opere in cartellone con i personaggi principali e l’ausilio di un narratore – che farà da trait d’union tra le parti cantate – in modo da permettere allo spettatore di comprendere lo svolgimento della trama.

Domenica, 13 novembre, sarà quindi “illustrata” la seconda opera in cartellone al Municipale: “I Lombardi alla prima crociata” in scena il 24 e il 26 novembre. L’opera, in cui Verdi si dimostra oramai insuperabile “Maestro del Risorgimento”, rappresenta l’omaggio che al termine del 2011 la Fondazione Teatri tributa a Piacenza ‘primogenita’ per i 150 anni dell’Unità nazionale.

Composta nel 1843, su libretto di Temistocle Solera (ispirato a un poema di Tommaso Grossi) un anno dopo il Nabucco,I Lombardi alla prima crociata è – similmente a tutte le opere giovanili di Verdi- ricca di scene corali e percorsa da una musica incalzante, dai ritmi serrati a volte quasi brutali. Da menzionare il coro O Signor, dal tetto natio che, diceva la poesia del Giusti “tanti petti ha scosso ed inebriati”: si tratta della preghiera che i crociati, riuniti nelle tende lombarde presso Gerusalemme, rivolgono al Signore che li ha chiamati dalla terra natia con la promessa di liberare la città santa dal dominio dei musulmani “invasori”. Ma oltre ai grandi momenti corali e alle vivide scene di violenza, nei Lombardi si trovano melodie accattivanti profuse a piene mani e pagine delicate come la preghiera di Giselda.

Accanto a Bertolotti lavorerà lo scenografo e costumista Artemio Cabassi;e l’insegnante di danza Giuseppina Campolonghi le cui coreografie saranno interpretate dal corpo di ballo formato dalle allieve dell’Accademia di danza “Domenichino da Piacenza”. Parteciperanno inoltre il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal Maestro Corrado Casati e l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Gioele Muglialdo.

Opera corale per eccellenza de I Lombardi alla prima crociata, domenica saranno proposte le arie più significative. Dall’ATTO I :  Scena, aria e cabaletta – Pagano (Vergini! Il ciel per ora a vostre preci è chiuso…); Preghiera – Giselda (Salve Maria!). Dall’ATTO II: Cavatina e cabaletta – Oronte (La mia letizia infondere); Aria Eremita – basso (E ancor silenzio!); Rondò – Giselda (O madre dal cielo soccorri al mio pianto…No! No! Giusta causa non è d’Iddio). Dall’ ATTO III: Scena e Duetto – Oronte, Giselda (Dove sola m’innoltro?); Terzetto – Oronte, Giselda, Pagano (Qui posa il fianco!). Dall’ATTO IV: Visione – Oronte (Oh! Di sembianze eteree); Aria – Giselda (Qual prodigio!).
Accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Beretta si esibiranno il Basso Choi KwangHo, nel ruolo di Pagano, il Tenore Yang JunYoung nelle vesti di Oronte mentre il Soprano Stefania Sinatra darà voce a Giselda.

L’appuntamento è quindi per domenica prossima 13 novembre alle ore 17 presso la Sala dei Teatini, in via Scalabrini 9. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.