Sempre più ricco il programma del Gospel Fest

Ad ormai pochissimi giorni dalla data di esordio, si va definendo il programma completo della quarta edizione del Gospel Fest organizzato da Fedro scs, un evento che negli ultimi anni è passato dal contare un paio di date nel piacentino, a prevederne oltre una decina non solo a Piacenza ma anche in altre province del Nord Italia.

Più informazioni su

Ad ormai pochissimi giorni dalla data di esordio, si va definendo il programma completo della quarta edizione del Gospel Fest organizzato da Fedro scs, un evento che negli ultimi anni è passato dal contare un paio di date nel piacentino, a prevederne oltre una decina non solo a Piacenza ma anche in altre province del Nord Italia.

Come ogni anno, veri protagonisti del Festival saranno i numerosi cori gospel provenienti da diverse zone degli Stati Uniti, dalla South Carolina alla Louisiana al Mississippi, ma ospiti
graditissime di questa edizione saranno le inglesi Black Voices, uno dei più famosi ed amati quintetti femminili di musica nera. Nate nella zona di Birmingham alla fine degli anni ottanta, le Black Voices hanno accarezzato con le loro voci tutti le sfumature della musica nera, dal blues al jazz, dal calypso al reggae, fino ad arrivare chiaramente al gospel. Basandosi sui ritmi tradizionali provenienti dell’Africa nera, ma anche sui ritmi caraibici più vicini alle loro tradizioni familiari, le Black Voices hanno composto numerosi pezzi originali, improntati sulla modernità, sulla rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione più pura.

Queste cinque artiste che hanno avuto l’onore di esibirsi per Nelson Mandela, Ray Charles, Phil Collins, nonché per la famiglia reale inglese al completo, compresa la compianta Principessa Diana, saranno protagoniste di due date in provincia di Piacenza: il 17 dicembre a Fiorenzuola ed il 23 a Travo.

A Fiorenzuola le Black Voices si esibiranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 presso la Collegiata di San Fiorenzo. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è stato reso possibile grazie alla partecipazione dei Commercianti e dell’Assessorato al Commercio del Comune della Valdarda. A Travo, nella bellissima e caratteristica Chiesa Parrocchiale, situata nel Borgo storico, ai piedi del Castello Anguissola, che già negli scorsi anni ha ospitato grandi gruppi gospel, le Black Voices saranno protagoniste di un concerto carico d’atmosfera resa ancora più palpabile dalla concomitanza con la serata dell’antivigilia, a partire dalle 21.30. Come per lo scorso anno, Fedro scs in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Travo, ha optato per una politica di prezzi popolari (l’ingresso costerà 10€ ed i biglietti potranno essere acquisti in loco la sera stessa dell’evento), con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli, che sono così invitati a partecipare gratuitamente ad un grande evento internazionale e ad assaporare le magiche note del gospel. (ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un adulto).

Altra succosa novità è quella legata alle due date di Piacenza e Nave (BS) del 21 e 22 dicembre, eventi unici per l’Italia, in cui andrà in scena il grande spettacolo di beneficenza “Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull”. Lo storico leader della band di progressive rock, che si esibirà con John O’Hara alle tastiere e Florian Opahle alla chitarra, inviterà sul palco di San Sisto e di Santa Maria Immacolata anche due special guests italiani. Si tratta del maestro Andrea Griminelli e di Patrizia Laquidara. Griminelli è un flautista emiliano di nascita, ma stimato e conosciuto in tutto il mondo grazie alle collaborazioni con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Elton John o Andrea Bocelli, solo per citarne alcuni. Tra i suoi riconoscimenti quello arrivato dalle pagine del New York Times, che l’ha inserito fra gli “otto artisti emergenti degli anni ’90”, nonché il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Patrizia Laquidara salirà sul palco al fianco di Anderson fresca di premiazione: da pochissimo infatti le è stato assegnato il prestigioso Premio Tenco 2011.

Mentre il programma della quarta edizione del Gospel Fest si sta così ampliando e definendo, online sul circuito Green Ticket, e presso Alphaville, Fahrenheit 451 e DiskJockey 70 proseguono le prevendite per i biglietti dei concerti già annunciati, non solo per i due eventi speciali “Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull” for benefit di Piacenza e Nave, ma anche per gli altri due concerti del festival già presentati tempo fa: quello di Eric Bibb che aprirà le danze il 9 dicembre in Santa Maria di Campagna e quello dei Joyful Gospel Singers che si esibiranno la sera di Natale nella stessa Basilica.

17 dicembre, h 15.30
THE BLACK VOICES
Collegiata di San Fiorenzo
FIORENZUOLA
ingresso gratuito

23 dicembre, h 21.30
THE BLACK VOICES
Chiesa Parrocchiale
TRAVO
ingresso € 10

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.