Piacenza Jazz Fest, workshop di fotografia con Pino Ninfa

Nell’ambito della nona edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, il fotografo Pino Ninfa condurrà la quarta edizione del workshop di fotografia musicale "Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica". Il corso intensivo si svolgerà a Piacenza da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo e avrà il proprio “quartier generale” presso il "Milestone".

Più informazioni su

Nell’ambito della nona edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, il fotografo Pino Ninfa condurrà la quarta edizione del workshop di fotografia musicale “Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica”. Il corso intensivo si svolgerà a Piacenza da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2012, con inizio alle ore 15.30 del venerdì e avrà il proprio “quartier generale” presso il circolo culturale “Milestone” di Via Emilia Parmense 27, sede dell’associazione culturale “Piacenza Jazz Club”. Il corso è così articolato: venerdì pomeriggio e sabato mattina sono previste l’introduzione e l’analisi del tema proposto, attraverso le esperienze di Pino Ninfa; sabato pomeriggio sarà dedicato alle riprese delle prove del concerto di Antonello Salis, in programma in serata al teatro “President” di Piacenza, nell’ambito del “Piacenza Jazz Fest”; nella giornata di domenica si procederà alla verifica e alla discussione del lavoro svolto, con il commento dei portfolii. La quota di partecipazione è di 160 euro (per informazioni: info@piacenzajazzclub.it; tel. 0523-579034; il modulo per l’iscrizione può essere scaricato dal sito www.piacenzajazzfest.it).

Il workshop si propone di indurre nei partecipanti una riflessione sul ruolo del fotografo nel panorama attuale, sulla sua volontà di intraprendere progetti legati ad ambiti diversi, come la musica e il sociale e sul modo in cui queste iniziative diventano successivamente progetti editoriali per aziende e progetti multimediali collegati alla musica. L’attenzione dei partecipanti sarà focalizzata sul concerto del Jazz Fest piacentino, che i fotografi potranno seguire da una prospettiva d’eccezione, attraverso tutte le fasi della sua realizzazione, dal sound check alla performance serale.

Pino Ninfa segue progetti sul territorio nazionale e internazionale, legati allo spettacolo e al reportage: l’interesse per la musica e per il sociale ha fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. E presidente dell’associazione P.I.M. (Poesia-Immagine-Musica), che si occupa della diffusione e dell’organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali; nata con lo scopo di diffondere la cultura fotografica, l’associazione rappresenta soprattutto un modo di vivere la fotografia in gruppo. Ninfa è stato il fotografo ufficiale dei più prestigiosi festival jazz nazionali ed è stato per anni il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note. E il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998. Per Heineken Italia segue i maggiori eventi musicali nel nostro paese e per Canon Italia e Leica segue e verifica la qualità dei prodotti collegati al mondo dello spettacolo.

Ninfa ha al suo attivo diverse collaborazioni e ha esposto in Italia e all’estero; ha tenuto workshop sulla fotografia in varie città d’Italia ed è autore di diverse pubblicazioni e copertine di riviste musicali e dischi. Tra il 2006 e il 2008 ha sviluppato per Iveco un progetto legato all’area Africa e Middle East, culminato con il libro “Attraverso l’Etiopia” (Casadei Editore) e il calendario “Amce” 2009. Da anni porta avanti progetti multimediali nei quali s’incontrano musica e fotografia, a fianco di musicisti quali Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo, Rita Marcotulli. Nel 2010 ha presentato a Palazzo Grassi di Venezia il progetto “Omaggio a Hugo Pratt”, con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e nel 2011 al Piccolo Teatro di Milano un progetto dedicato al Mediterraneo, con Intra e la “Civica Jazz Orchestra”. Nel 2012 saranno ultimati un libro e un progetto dedicati alle township in Sudafrica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.