Primarie, Dosi (Pd): “Trasformazione Province valorizzi i Comuni”

Dosi: “La trasformazione delle Province valorizzi il ruolo dei Comuni in materia di lavoro” - comunicato stampa di Paolo Dosi, candidato Pd per le primarie del centrosinistra

Più informazioni su

Dosi: “La trasformazione delle Province valorizzi il ruolo dei Comuni in materia di lavoro” – comunicato stampa di Paolo Dosi, candidato Pd per le primarie del centrosinistra
 
 
“Mi auguro che la trasformazione delle Province, prevista dalla legislazione più recente, porti con sé una valorizzazione del ruolo dei Comuni in materia di lavoro e formazione professionale”. Questo l’auspicio di Paolo Dosi, candidato del Partito Democratico alle primarie del centrosinistra, espresso martedì sera nel corso di un dibattito con il professor Luigi Mariucci, docente all’Università Cà Foscari di Venezia. A svolgere il ruolo di coordinatore, Michele Bricchi.
Dosi, in particolare, ha evidenziato la necessità di ricercare un legame sempre più stretto tra le politiche del lavoro ed i servizi sociali, anche attraverso l’istituzione di uno “Sportello Unico del Lavoro”. La crisi economica, infatti, non risparmia nemmeno la città di Piacenza e la riduzione del ricorso alla cassa integrazione, registrata nel terzo trimestre del 2011, nasconde in realtà il tragico ricorso ai licenziamenti. Ad essere colpite dalla disoccupazione sono in particolare le donne, mentre i giovani vivono l’esperienza del precariato. “Pur non avendo competenze dirette in materia di lavoro – ha proseguito Dosi – il prossimo sindaco dovrà svolgere un ruolo attivo, di coordinamento e concertazione tra le istanze delle forze istituzionali, economiche e sociali presenti sul territorio, al fine di tutelare i livelli occupazionali e favorire la crescita economica”. “Il lavoro – ha quindi concluso – va rimesso al centro del dibattito politico, dal momento che è fondamentale per la piena realizzazione dell’individuo. Per farlo, diventa strategico ragionare in un’ottica di sistema e di squadra, anche considerando che le richieste da parte dei cittadini sono sempre maggiori, mentre le risorse a disposizione risultano sempre più scarse”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.