Confagricoltura, incontri informativi sui contratti agroalimentari

La nuova disciplina obbligatoria per i pagamenti delle forniture di prodotti agricoli e alimentari è entrata in vigore da meno di un mese e sta generando non poche difficoltà nella gestione delle differenti casistiche che riguardano contratti aventi per oggetto la cessione di prodotti agricoli ed alimentari

Più informazioni su

La nuova disciplina obbligatoria per i pagamenti delle forniture di prodotti agricoli e alimentari normata dall’articolo 62 del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1. è entrata in vigore da meno di un mese e sta generando, al lato pratico, non poche difficoltà nella gestione delle differenti casistiche che riguardano contratti aventi per oggetto la cessione di prodotti agricoli ed alimentari.

“Fatta eccezione per i contratti conclusi con il consumatore finale e i conferimenti alle cooperative e alle organizzazioni dei produttori – spiega Luigi Sidoli, Direttore di Confagricoltura Piacenza – tutti gli altri accordi aventi per oggetto fornitura di prodotti agroalimentari devono essere obbligatoriamente stipulati in forma scritta ed indicare, a pena di nullità, la durata, la quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo e le modalità di consegna e di pagamento. In termini generali – prosegue Sidoli – la norma è chiara, ma quando si scende nella specificità di ogni comparto emergono problematiche concrete differenti. Ad Esempio gli allevatori si confrontano con le nuove norme sia in qualità d’acquirenti, quando acquistano i mangimi, sia come venditori, quando vendono il bestiame o il latte. Nel campo vitivinicolo, poi – prosegue Sidoli – la nuova norma si sovrascrive, senza abrogarla, sulla legislazione precedente per la vendita del vino e apre un nuovo capitolo sulla vendita delle uve. Per questo –conclude Sidoli –riteniamo opportuno approfondire, comparto per comparto, tutte le novità introdotte ed invitiamo tutti gli interessati a prendere parte agli incontri in programma.

Settore Vitivinicolo -Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 15.00
Settore Zootecnico -Venerdì 16 novembre 2012 alle ore 10.00
Entrambi gli incontri si terranno presso la sede dell’Unione, a Piacenza, in Via Colombo, 35, in sala riunioni

CONFAGRICOLTURA: INCONTRO INTERPROFESSIONE SUINICOLA
Venerdì 16 novembre 2012 alle ore 12.00

Confagricoltura Piacenza organizza, per i propri Associati Allevatori suinicoli, una riunione informativa a seguito del riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna dell’organizzazione interprofessionale suinicola alla nascita della quale hanno fattivamente collaborato ed aderito diversi allevatori di Confagricoltura Piacenza. La Federazione regionale ritiene sia importante incontrare gli allevatori delle diverse province che hanno aderito all’organizzazione tramite la sottoscrizione del modulo di delega ed anche coloro che sono interessati al progetto. L’incontro, al quale prenderanno parte la Presidente Nazionale della Sezione di prodotto Carni Suine di Confagricoltura, Giovanna Parmigiani; il Direttore di Confagricoltura Emilia Romagna e attuale Presidente dell’Organizzazione Interprofessionale Suinicola, Guido Zama ed il Direttore di Confagricoltura Piacenza, Luigi Sidoli si prefigge lo scopo di informare gli allevatori sui risultati raggiunti fino a questo momento e di discutere insieme a loro il Piano di lavoro che l’Interprofessione vuole portare avanti nei prossimi anni.
La riunione si terrà presso la sede dell’Unione, a Piacenza, in Via Colombo, 35, in sala riunioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.