Centro per le famiglie: un maggio tra orto, saponi e tanti appuntamenti

Guarda il programma completo degli eventi

Più informazioni su

Come costruirsi un orto sul proprio balcone? Come farsi i cosmetici in casa? A queste due domande proveranno a rispondere due corsi promossi dal Centro per le famiglie. 
 
Il calendario del mese di maggio è stato presentato, alla presenza dell’assessore Giovanna Palladini, questa mattina. I due corsi che in questione sono: "L’orto sul balcone" e "Saponi e cosmetici fatti in casa". 
 
Il primo è stato presentato da Alessandro Chiodaroli: "Ormai da due anni mi occupo di questo tipo di orticoltura, quella che si può fare sul balcone di casa – ha detto – il corso vertirà sulla considerazione degli spazi a disposizione, come utilizzarli, quali colture utilizzare in base alle stagioni anche per avere un arricchimento della nostra alimentazione,e l’utilizzo degli scarti naturali per la concimazione". 
 
Il corso sui saponi e cosmetici fatti in casa è stato presentato da Tatiana Maselli: "Il corso – ha detto – non solo mostrerà come produrre saponi e cosmetici domestivcamente, ma anche su come leggere le etichette dei prodotti che utilizziamo tutti i giorni".
 
Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile partecipare anche al laboratorio di decorazione delle torte che arriva al secondo ciclo visto che in tanti hanno provato a iscriversi visto che c’erano svariate richieste non soddisfatte precedentemente. Tetto massimo per i partecipanti è di una ventina per ogni corso. Venerdì inizia il primo: e rimangono ancora pochi posti disponibili. 
 
Oltre ai corsi continuano i pomeriggi animati, che per 4 venerdì di maggio (3,17,24,31), terranno compagnia a bambini e famiglie, in diverse parti della nostra città seguendo diversi temi di gioco.
 
IL PROGRAMMA COMPLETO

Il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza vi invita ai pomeriggi animati, spettacoli gratuiti per e famiglie con Pappa&Pero organizzati in collaborazione con la cooperativa casa Morgana:
 
– VENERDI’ 3 MAGGIO: "Radio famiglia", parco giochi di via Emmanueli, ore 17;
– VENERDI’ 17 MAGGIO: "C’era una volta un re", parco giochi Besurica (angolo via Pettorelli), ore 17;
– VENERDI’ 24 MAGGIO: "Il pennello magico", parco giochi di via Ottolenghi, ore 17;
– VENERDI’ 31 MAGGIO: "Tana libera tutti", parco giochi Pubblico Passeggio (altezza Palazzetto dello Sport), ore 17.
 
In caso di maltempo gli spettacoli varranno recuperati in data da destinarsi. 
 
LABORATORI PER ADULTI
 
1) Orti sul balcone
Il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza organizza in collaborazione con Spazio 4 il laboratorio per adulti “Orti sospesi. Coltivazioni al naturale su terrazzi e orti cittadini”, minicorso teorico/pratico che si svolgerà presso il Centro per le Famiglie in 3 incontri: 3 maggio, dalle 20.00 alle 22.00; 8 e 15 maggio, dalle 20.30 alle 22.30. La quota di partecipazione è di 10 euro. 
2) Decorazione torte con pasta di zucchero
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’Associazione Sentieri nel Mondo, organizza la seconda edizione del laboratorio rivolto ad adulti per imparare a decorare le torte a regola d’arte con la pasta di zucchero colorata, in quattro incontri, ognuno dedicato alla decorazione per una specifica occasione:
 
– 7 maggio: la torta di compleanno dei bambini
– 14 maggio: la torta di compleanno delle bambine
– 17 maggio: la torta per l’anniversario di matrimonio
– 24 maggio: workshop finale di decorazione torte
 
Il laboratorio si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Centro per le Famiglie e prevede una quota di iscrizione pari a 10 euro, per i materiali.
 
3) Naturalmente bella – Workshop di autoproduzione di cosmetici naturali
Il Centro per le Famiglie presenta un laboratorio teorico/pratico per adulti, condotto da Tatiana Maselli, per imparare a produrre da soli in casa cosmetici per l’uso quotidiano. Si terrà sabato 1° giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro per le Famiglie e prevede una quota di iscrizione pari a 10 euro. I posti sono limitati!
 
4) Saponi in corso – Laboratorio per imparare a fare da sé il sapone
Il Centro per le Famiglie presenta un laboratorio teorico/pratico per adulti, condotto da Tatiana Maselli, per imparare a produrre da soli in casa saponi per l’uso quotidiano (sia per il bucato che per l’igiene personale). Si terrà sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro per le Famiglie e prevede una quota di iscrizione pari a 10 euro. I posti sono limitati!
 
Per informazioni sulle iniziative del Centro per le Famiglie contattare:
Sportello Informafamiglie&bambini, lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30, telefono 0523 492379
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.