Start Cup Emilia-Romagna, imprese innovative ai nastri di partenza

Anche quest’anno Progetto Spinner Emilia Romagna ha promosso “Start Cup”, la business plan competition per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Aggiunta una sezione piacentina

Dall’idea all’impresa. Anche quest’anno Progetto Spinner Emilia Romagna ha promosso “Start Cup”, la business plan competition per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Si tratta di un concorso aperto a chiunque voglia sviluppare nuove idee imprenditoriali, il cui profilo preveda requisiti quali prodotti o servizi innovativi, nuove tecnologie, competenze ad alto profilo, soluzioni organizzative e di mercato innovative o, eventualmente, una stretta relazione con le attività di ricerca sviluppate in Università o enti pubblici. Da quest’anno è stata aggiunta una sezione piacentina della Start Cup promossa da Piacenza Expo in collaborazione con il Comune di Piacenza e la Camera di Commercio.

Ieri in Municipio si è tenuto un incontro tra l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Timpano ed un gruppo di giovani che si occupano di start-up di impresa e di imprese innovative nei più disparati settori, tra di essi alcuni di coloro che hanno sviluppato progetti grazie alle risorse Spinner e giovani provenienti dal mondo universitario e dei laboratori di ricerca piacentini. Ha partecipato anche Valentina Araldi dell’ufficio Autoimprenditoria della Provincia di Piacenza.

“Il decreto sviluppo 179/2012 – afferma l’assessore Timpano – ha creato uno spazio importante per agevolare le imprese innovative nella fase di start-up. In coerenza con le linee di mandato, l’Amministrazione comunale intende favorire in tutti i modi la diffusione della cultura di impresa. L’iniziativa ci vede quindi tra i sostenitori più convinti”. Le domande di partecipazione devono essere compilate on-line sul sito http://startcup.spinner.it/ e presentate entro il prossimo 9 maggio. La competizione si compone di due fasi: in prima battuta saranno selezionate, tra tutte le idee d’impresa trasmesse, almeno 10 proposte, che avranno accesso al secondo step. Affiancati da operatori Spinner, i selezionati dovranno quindi elaborare un business plan che sarà valutato dalla giuria del premio. Sulla base della graduatoria di merito i primi tre saranno nominati vincitori della Start Cup Spinner 2013 Emilia Romagna, e riceveranno una somma in denaro (5mila euro il primo classificato, 4mila il secondo e 3mila il terzo). La fase nazionale, alla quale potranno eventualmente partecipare i vincitori su base regionale, si svolgerà a Genova dal 30 ottobre al 4 novembre.

La novità di quest’anno della sezione speciale Piacenza della Start Cup premierà le migliori tre idee di impresa innovative sul territorio locale, con premi al primo (3mila euro), al secondo (2mila euro) e al terzo classificato (mille euro). Priorità sarà data naturalmente alle imprese giovanili, ma anche alle proposte avanzate in collaborazione con gli over 50 con significative esperienze e dalle donne. Prosegue Timpano: “Il Comune metterà a disposizione delle nascenti imprese che vinceranno la Start Cup a livello locale, spazi per l’avvio dell’impresa, una convenzione favorevole per l’accesso al credito e tre giornate di consulenza finalizzata alla costituzione dell’azienda. Abbiamo scelto con gli altri partner del progetto di favorire anche la cooperazione tra adulti con esperienze di impresa e nuove start-up, per mettere a valore conoscenze disponibili tra tutti coloro che hanno lasciato il lavoro in questo periodo. Contiamo – conclude l’assessore – nella partecipazione entusiasta di nuovi progetti di impresa che, nonostante la difficile congiuntura economica, hanno il coraggio di sfidare il futuro. È questo il momento di provarci e di pensare a ciò che succederà domani preparandoci oggi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.