Torna la pioggia, allerta fiumi della Protezione Civile

Dopo una breve di tregua è tornata la pioggia a Piacenza così come in tutta la Regione. In città le precipitazioni, di debole intensità, proseguiranno per tutta la giornata di venerdì: nel week end il tempo sarà invece variabile, ma senza nuove piogge

Più informazioni su

Dopo una breve di tregua è tornata la pioggia a Piacenza così come in tutta la Regione. In città le precipitazioni, di debole intensità, proseguiranno per tutta la giornata di venerdì: nel week end il tempo sarà invece variabile, ma senza nuove piogge. L’Agenzia di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, ha intanto emesso un bollettino per mettere in guardia sul possibile innalzamento del livello dei fiumi e sull’aggravarsi di frane e dissesti idrogeologici causati con le abbondanti piogge dei giorni scorsi. L’allerta della Protezione civile parte alle 20 di giovedì ed è valida per tutta la regione. ’Sorvegliati specialì i bacini del Lamone-Savio, Reno, Secchia-Panaro, Trebbia e Taro, e attenzione per le pianure di Forlì-Ravenna, Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Le precipitazioni saranno «diffuse» e interesseranno in particolare il settore centro-occidentale della regione e i relativi rilievi. In 24 ore, scrive la Protezione civile, sono attesi 30-50 millimetri di pioggia nella zona dei bacini Trebbia-Taro e Secchia-Panaro (fino a un massimo di 50-80 millimetri sui rilievi), dove dovrebbe piovere più che altrove. Nelle pianure tra Piacenza e Modena dovrebbero cadere tre i 25 e i 45 millimetri (e 40-60 sui rilievi), mentre tra Bologna e Ferrara gli esperti prevedono 20-40 millimetri di pioggia. La neve dovrebbe cadere intorno ai 1.000-1.200 metri, ma potrebbe arrivare già anche a 800 metri sul settore occidentale.


LE PREVISIONI DELL’OSSERVATORIO ALBERONI

Venerdì 5 aprile
Temperatura minima 6 °C
Temperatura max      9 °C
Stato del cielo: coperto.
Precipitazioni: moderate notte, deboli-moderate mattino, deboli pomeriggio.
Venti: deboli-moderati e deboli variabili.


Sabato 6 aprile

Temperatura minima 5 °C
Temperatura max     15 °C
Stato del cielo: nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli da E.

Domenica 7 aprile
Temperatura minima 5 °C
Temperatura max     15 °C
Stato del cielo: nuvoloso notte e mattino, poco nuvoloso pomeriggio e sera.
Precipitazioni: deboli notte.
Venti: deboli-moderati e deboli da E.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.