Maltempo, attesi 70mm di pioggia in 36 ore. Allerta della protezione civile

Allerta della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento, pioggia a stato del mare, a partire dalle 20 di questa sera e per 30 ore, su quasi tutta la Regione

Più informazioni su

Allerta della protezione civile dell’Emilia-Romagna per vento, pioggia a stato del mare, a partire dalle 20 di questa sera e per 30 ore, su quasi tutta la Regione. A partire dalla serata di oggi, sono previste condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, anche a carattere convettivo, che dai settori appenninici si estenderanno al resto del territorio, nel corso della nottata. Si prevedono quantitativi elevati di precipitazione nel Bacino Trebbia-Taro e pianura di Parma-Piacenza, con valori previsti di pioggia fino a 70 mm in 36 ore. Sui bacini del Reno e del Secchia-Panaro le precipitazioni saranno moderate con valori intorno a 36 mm in 36h.

Giovedì si prevede un rinforzo della ventilazione da Sud sui rilievi centro occidentali con valori intorno ai 40 nodi (74 km/h) e con raffiche fino a 50 nodi (93 km/h). Sulla fascia costiera si prevedono venti provenienti da Sud-Est con valori intorno ai 30 nodi (56 km/h) e raffiche fino a 50 nodi (93 km/h). Previsto un aumento del moto ondoso, con mare agitato al largo (altezza dell’onda da 2,5 a 4 m), con possibili mareggiate sulle zone costiere settentrionali per effetto combinato tra altezza dell’onda (2, 5 m) e livello del mare (0,8 m). (Ansa)


LE PREVISIONI DELL’OSSERVATORIO ALBERONI

Giovedì 16 maggio
Temperatura minima 15 °C
Temperatura max      19 °C
Stato del cielo: coperto notte, mattino e pomeriggio, irregolarmente nuvoloso sera.
Precipitazioni: moderate-forti notte, deboli-moderate mattino, deboli pomeriggio e sera.
Venti: deboli-moderati e deboli da E e SE.

Venerdì 17 maggio
Temperatura minima 15 °C
Temperatura max      20 °C
Stato del cielo: coperto notte e mattino, irregolarmente nuvoloso pomeriggio e sera.
Precipitazioni: deboli notte e mattino.
Venti: deboli-moderati e deboli variabili.

Sabato 18 maggio
Temperatura minima 11 °C
Temperatura max      21 °C
Stato del cielo:  irregolarmente nuvoloso mattino, molto nuvoloso pomeriggio e sera.
Precipitazioni:  deboli pomeriggio e sera.
Venti: moderati e deboli-moderati da E e SE.

Il livello del Po destinato a salire – Aipo in un comunicato spiega che “sulla base delle previsioni meteo, nelle prossime ore i corsi d’acqua del settore occidentale e settentrionale del bacino potranno subire un significativo innalzamento dei livelli, in particolare nell’area piemontese e lombarda occidentale. Il contributo degli affluenti potrà portare nelle prossime 24/48 ore ad un sensibile innalzamento del fiume Po, i cui valori previsti potranno superare nell’area piemontese la soglia 2 di criticità (criticità moderata). L’onda di piena di piena interesserà progressivamente tutta l’asta del Po. AIPo ha attivato la reperibilità del personale e il monitoraggio strumentale per la verifica dell’evoluzione del fenomeno e diffonderà come di consueto gli aggiornamenti sui livelli del Po. AIPo segue la situazione in coordinamento con i Centri funzionali delle Regioni del Po, le ARPA, le strutture di Protezione Civile e gli Enti competenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.