A Piacenza 31mila “sospetti” evasori, infedeltà fiscale al 15,2 per cento

La provincia più fedele alle imposte è Trieste con appena l’8 per cento di indiziati, quella con più potenziali furbi del fisco Crotone, con il 44 per cento. In mezzo tutte le altre realtà d’Italia, con Piacenza che si piazza nella parte di graduatoria più virtuosa

Più informazioni su

La provincia più fedele alle imposte è Trieste con appena l’8 per cento di evasori indiziati, quella con il maggior numero di potenziali “furbetti” del fisco Crotone, con il 44 per cento. In mezzo tutte le altre realtà d’Italia, con Piacenza che si piazza nella parte di graduatoria più virtuosa: sul nostro territorio sono il 15,2 % i “contribuenti mancanti” calcolati sulla popolazione totale maggiore di 15 anni che non si trova in uno stato di disoccupazione o di inattività. Sono i numeri forniti da “Il Sole 24 Ore” relativi al tasso di infedeltà fiscale, una speciale classifica stilata dal Centro studi Sintesi sulla base di dati Istat.

Secondo la graduatoria (scaricabile qui) a livello nazionale sono circa otto milioni i contribuenti potenziali su cui cade l’ombra del sospetto di evasione contributiva. Lo studio fissa al 20,7 per cento la percentuale media di mancati contribuenti sul territorio italiano, con diverse disparità a seconda della provincia presa in considerazione. A Piacenza la platea dei contribuenti effettivi arriva a quota 173mila 011 persone, mentre quella dei potenziali è assai più numerosa, pari a 203mila e 966: significa che all’appello mancano 30mila e 955 persone che compongono il novero di possibili “evasori” fiscali, in percentuale il 15,2 per cento.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.