Lirica, la stagione apre con Luisa Miller. Primo incontro il 29 settembre

Mancano poche settimane al debutto della Stagione Lirica 2013-2014 della Fondazione Teatri, la prima sotto la direzione artistica di Cristina Ferrari. Il 12 ottobre (il 10 in 
anteprima per le scuole), infatti, tornerà al Municipale dopo oltre un decennio il melodramma verdiano  Luisa Miller  che come è ormai una consuetudine sarà presentato al pubblico piacentino domenica prossima 29 settembre alle ore 17 alla Sala dei Teatini nell'ambito della rassegna In...canto d’opera.

Più informazioni su

Mancano poche settimane al debutto della Stagione Lirica 2013-2014 della Fondazione Teatri, la prima sotto la direzione artistica di Cristina Ferrari. Il 12 ottobre (il 10 in 
anteprima per le scuole), infatti, tornerà al Municipale dopo oltre un decennio il melodramma verdiano  Luisa Miller  che come è ormai una consuetudine sarà presentato al pubblico piacentino domenica prossima 29 settembre alle ore 17 alla Sala dei Teatini nell’ambito della rassegna In…canto d’opera.
 
Anche quest’anno, infatti, considerando il successo di pubblico riscosso negli anni passati, la  Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Associazione culturale  “Nel 
Pozzo del Giardino” ha deciso di riproporre questa iniziativa nata tre anni fa dal desiderio di aiutare il pubblico a familiarizzare con gli spettacoli inseriti nella stagione lirica 
del Teatro Municipale. 
 
Domenica saranno, dunque, presentate da una voce fuori campo le pagine salienti dell’opera verdiana, accuratamente scelte dal direttore artistico della rassegna, il maestro Marco Beretta, al fine di permettere la comprensione del suo sviluppo drammaturgico, tra cui dall’Atto I l’aria di Miller e di Walter; dall’Atto II l’aria di Luisa e di Rodolfo e dall’Atto III la Scena e il duetto tra Luisa e Miller. All’inizio dell’incontro, inoltre, una breve presentazione collocherà l’opera in programma nel contesto storico e nella vita del compositore. 
 
Accompagnati al pianoforte da  Marco Beretta ad esibirsi domenica saranno il basso Costantino Finucci (il Conte di Walter), il tenore Fabio Valenti (Rodolfo), il baritono Choi ByunghYuk (Miller) e il soprano Benedetta Bagnara (Luisa). 
 
Come l’anno scorso, gli incontri –  ad ingresso libero – saranno sempre ospitati  nella sala dei Teatini, via Scalabrini, 9 – Piacenza, alla domenica pomeriggio, alle ore 17.
 
I prossimi appuntamenti saranno  domenica 23 novembre 2013 (I vespri siciliani di Giuseppe Verdi);  domenica 26 gennaio 2014 (Il furioso all’isola di San Domingo di Gaetano Donizetti);  domenica 9 febbraio 2014 (La vedova allegra di Franz Lehàr); domenica 9 marzo 2014 (Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi) e infine domenica 4 maggio 2014 (Gianni Schicchi di Giacomo Puccini).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.