Concerto di Natale all’oratorio di San Giorgio in Sopramuro

La Confraternita della Beata Vergine del Suffragio e l'Accademia Maestro Raro offrono alla cittadinanza il concerto di Natale che si terrà venerdì 19 alle ore 21 nella suggestiva sede dell'Oratorio di San Giorgio in Sopramuro a Piacenza. 

Più informazioni su

La Confraternita della Beata Vergine del Suffragio e l’Accademia Maestro Raro offrono alla cittadinanza il concerto di Natale che si terrà venerdì 19 alle ore 21 nella suggestiva sede dell’Oratorio di San Giorgio in Sopramuro a Piacenza. Protagonisti saranno l’organo Bossi Urbani del 1882 ed il Maestro Enrico Viccardi che lo suonerà proponendo un programma antologico legato tematicamente alle prossime festività natalizie.

Si inizierà nel nome della musica italiana barocca con il bel Concerto in fa maggiore di Tomaso Albinoni (1684-1748) appropriato all’organo da J.G.Walther diviso classicamente in tre movimenti, a cui seguiranno l’Introduzione e Pastorale di Bernardo Pasquini (1637-1710) e le note Partite in la minore di Domenico Zipoli (1688-1726). Verrà quindi proposto un classico della letteratura barocca francese, ovvero l’accattivante Noël X di Louis-Claude Daquin (1694-1772), una serie di brillanti variazioni su un canto popolare natalizio francese.

La Sonata in fa maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) darà poi modo a Viccardi di ricordarne il trecentesimo anniversario della nascita. Dopo un’ulteriore escursione in Francia con un altro Noël (questa volta «Il est un petit l’ange» di Claude-Benigne Balbastre 1727-1799) si ritornerà in Italia con brani Sette-Ottocenteschi, ovvero la vivace Sinfonia in do maggiore di Ferdinando Provesi (1770-1833), conosciuto come maestro di Giuseppe Verdi, e due composizioni di Padre Davide da Bergamo (Felice Moretti, 1791-1863) dal carattere molto diverso, cioè la delicata Sonata II per l’Elevazione e l’estroversa Suonatina in fa maggiore per Offertorio e Postcommunio.

Enrico Viccardi, nato nel 1961 a Maleo, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con M.Radulescu alla Hochschule fr Musik di Vienna. Ha seguìo quindi numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia.

L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Granada, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malm,Dornum, Uttum, Alma-Ata. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Sempre per la medesima etichetta ha iniziato il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni con la registrazione dell’Orgelbchlein sull’organo “Francesco Zanin” (2008) della basilica di San Babila in Milano, di prossima uscita; recente è invece la registrazione dell’Arte della Fuga sul Mascioni di Giubiasco per la Radio della Svizzera italiana.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan. È docente d’Organo all’Istituto diocesano “San Cristoforo” di Piacenza nonché presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. È direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano. Fa parte della commissione per gli organi della Diocesi di Piacenza. È titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” di Como. (www.enricoviccardi.org)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.