Quantcast

Ferragosto fra i Castelli del Ducato. Visite, mostre e mercatini

Tanti appuntamenti animeranno il weekend di Ferragosto tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra i Castelli più belli d’Italia, che ogni anno vengono visitati da 500mila turisti. Rocche, fortezze, maniero offrono aperture straordinarie con parecchi eventi by night

Più informazioni su

Tanti appuntamenti animeranno il weekend di Ferragosto tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra i Castelli più belli d’Italia, che ogni anno vengono visitati da 500mila turisti. Rocche, fortezze, maniero offrono aperture straordinarie con parecchi eventi by night.

Cerchi un Ferragosto magico? Vai, allora, al Castello di Gropparello, tra le Gole del Vezzeno, sull’Appennino piacentino dove è in programma “Sogni, filtri e desideri d’amore sotto le stelle” venerdì 14 agosto alle 20.30, un banchetto speciale in costume a tema, un viaggio astrogastronomico con una cena preparata dalla chef Amelia dell’Amorosa della Taverna Medievale. Il ristorante la Taverna Medievale è aperto a pranzo sia il 15 sia il 16 agosto.

Segnate in agenda per domenica 16 agosto “La Notte delle Magiche Lanterne Volanti” a Rocca d’Olgisio: si tratta di visite notturne dalle ore 20.30 fino alle ore 23.00 (partenza ultima visita). A conclusione un brindisi sotto le stelle offerto da Associazione Pianello Frizzante. Alla Fortezza di Bardi (Pr) sempre domenica 16 agosto nuova visita guidata in notturna a caccia del fantasma del cavaliere Moroello per i bui corridoi e le stanze del castello: “Moroello, se ci sei, batti un colpo!”.

Volete trascorrere una domenica en plein air domenica 16 agosto? Sempre al Castello di Gropparello trovate “Le giornate fantastiche”. Al Castello di Torrechiara sono in programma visite accompagnate gratuite al camminamento di ronda lato ovest e Sala del Vespro sabato 15 e domenica 16 agosto alle ore 11 (su prenotazione max 25 pax tel. 0521.355255).

Sei appassionato di fotografia e arte? Il 14 agosto trovi “Viaggi sotto le stelle” una proiezione di audiovisivi e diapositive nel cortile della Reggia di Colorno (Pr) a cura di Alberto Ghizzi Panizza “Racconti di orsi polari”, mentre al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (Pr), è in corso “Arte e Follia: Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi”. Fino a domenica 30 agosto in Rocca Sanvitale a Sala Baganza puoi visitare la mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci”: le sale ospiteranno quindi le macchine della guerra, le macchine della scienza e le macchine delle tecnologia ideate, disegnate progettate da Leonardo da Vinci e costruite da Giuseppe Manisco.  A Bobbio (cogliere l’occasione per visitare il Castello Malaspina di Bobbio) è in corso il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio fino al 15 agosto.

Ti piacciono i mercatini? A Fontanellato domenica 16 agosto trovi il Mercatino dell’Antiquariato con oltre 250 espositori in piazza del Castello e sotto i portici del borgo nell’ambito della tradizionale Fiera di Ferragosto. Per tutti gli eventi. Informazioni: www.castellidelducato.it – Mail to: info@castellidelducato.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.