Quantcast

Amici dell’Arte, inaugura la mostra con le opere dei soci

La mostra verrà presentata da Luigi Galli e da don Roberto Tagliaferri con intervento di Franca Franchi. Terminerà il 29 maggio ed osserverà i seguenti orari di apertura: da mercoledì a domenica 16-19

Più informazioni su

Inaugura sabato 7 maggio (ore 11) agli Amici dell’Arte di Piacenza la 13a edizione della “Rassegna dei soci artisti”, evento particolarmente importante nella vita del sodalizio.

La collettiva non chiude la stagione 2015-16 e non è nemmeno una semplice mostra prima della pausa estiva. E’ invece un appuntamento assai significativo per l’associazione, come al solito fortemente marcato in tre direzioni: passato, presente e futuro. Quelle che hanno sempre caratterizzato l’attività associativa: il rapporto con la storia, il dialogo con l’attualità, la ricerca di una progettualità per il domani.

“C’è da un lato – spiegano – la necessità ma anche l’esigenza di riprendere e continuare una gloriosa tradizione, la rassegna dei soci appunto, giunta alla 13a edizione non consecutiva. Per dar modo a tutti quegli iscritti, che magari non hanno potuto usufruire di concrete occasioni espositive, di far conoscere opere nondimeno originali ed interessanti”.

“Dall’altro l’urgenza di dare un segnale alla città e alla variopinta tribù degli artisti non solo piacentini, per dimostrare come gli “Amici dell’Arte” siano sempre stati e siano tuttora imprescindibile punto di riferimento per Piacenza e non solo. Ed anche in questa occasione ci saranno pittori, scultori, fotografi, incisori e creativi in senso lato, rispecchiamento della realtà soprattutto piacentina”.

“Infine per coinvolgere giovani, nuovi artisti, per arricchire e screziare il contesto, per dare nuova linfa ad un’istituzione ormai secolare. Dopo aver celebrato i primi 90 anni nel 2014, il prossimo appuntamento è il 2024 con i festeggiamenti per il centenario. I giovani, come al solito, costituiscono un investimento prezioso e quelli partecipanti a questa 13a rassegna hanno già dimostrato contagioso entusiasmo”.

La mostra verrà presentata da Luigi Galli e da don Roberto Tagliaferri con intervento di Franca Franchi. Terminerà il 29 maggio ed osserverà i seguenti orari di apertura: da mercoledì a domenica 16-19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.