PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disturbi alimentari e pericoli di internet, giovedì incontro nella sede di Epikurea

Serata aperta anche a chi abbia semplicemente una curiosità sull' alimentazione intesa come psicologia del rapporto col cibo, a chi voglia sapere come affrontare con figli, amici e persone care un argomento così delicato

“I disturbi del comportamento alimentare e i pericoli di internet” è il tema dell’incontro che si terrà il prossimo 11 maggio, alle ore 20,45, nella sede di Epikurea in Via Scalabrini 134/ a Piacenza con la dottoressa Elisa Bisagni, psicologa esperta in disturbi del comportamento alimentare.

L’INCONTRO – Chi non ha mai digitato sul motore di ricerca di google il nome di un sintomo ipotetico di una malattia o di un disturbo per auto curarsi, per riconoscersi attraverso le altrui esperienze in un disagio fisico condivisibile, all’apparenza simile? E’ servito? Vi ha aiutato?

E’ sufficiente secondo voi digitare e leggere per prendere consapevolezza di avere, in questo caso parliamo di cibo, un problema o di aver bisogno di informazioni e soluzioni veloci e pratiche, anche senza un interlocutore con cui confrontarsi? 

Scoprire di avere bisogno di un rapporto alimentare, di salute e di equilibrio psico fisico diverso e nuovo da quello avuto fino ad oggi è importante. Capire da dove parte un comportamento sbagliato in rapporto a determinate condizioni è indispensabile per cambiare il rapporto col cibo. Ci sono vari livelli di rilevanza del problema per cui il rapporto con il cibo può negativamente influire sulla qualità della nostra vita, dei nostri rapporti interpersonali,  della nostra autostima e della nostra capacità di valutazione.

Capire quale strada diversa percorrere e quale imboccare diventa in certi casi difficile da fare da soli: bisogna prima  decidere che se si vuole stare bene e se si vuole riprendere in mano  un equilibrio che si rispecchi anche nel nostro corpo. Si parlerà anche di emozioni, che sono un importante spinta motivazionale si ain positivo che purtroppo in negativo.

Attenzione: non stiamo parlando di “voler avere” un corpo perfetto da esibire, stiamo parlando di un corpo sano e della sana abitudine di amarsi. In questa serata si “ricorderanno”  termini come bulimia, anoressia e disturbi del comportamento alimentare per capire quanto li conosciamo e cosa sono effettivamente. Se per prevenire è importante informare e informarsi di nuovo allora questa serata sarà sicuramente utile a molti essendo problemi ancora diffusi che il web in qualche modo amplifica anche se viene utilizzato spesso in buona fede,come ricerca di una soluzione. 

Serata aperta anche a chi abbia semplicemente una curiosità sull’ alimentazione intesa come psicologia del rapporto col cibo, a chi voglia sapere come affrontare con figli, amici e persone care un argomento così delicato, per chi voglia capire dove e come  e se si nascondo pericolo in effetti sul web che non ci aspettiamo.

Come sempre in queste serrate ci sarà uno scambio tra esperienza, informazione e prevenzione come Epikurea ama fare mettendo al centro l’individuo e l’intenzione di offrire una concreta e tangibile possibilità di cambiare la realtà attraverso la conoscenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.