Salta il Festival XNL: “Cerchiamo nuova location”

Dopo la decisione di chiudere per motivi di agibilità Palazzo Ex Enel, comunicata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (proprietaria dell'immobile), che avrebbe dovuto ospitare l'evento

Più informazioni su

A pochi giorni dal debutto, previsto per il 18 maggio, salta a Piacenza la seconda edizione di XNL, festival di musica elettronica, sperimentale e contemporanea.

A comunicarlo sono gli stessi organizzatori tramite i profili social dell’evento: “Abbiamo voluto lottare un giorno in più, lottare contro l’impossibilità di spostare in una location non idonea, per di più in così pochi giorni, tutto ciò che era stato costruito in mesi di lavoro, riunioni, sopralluoghi, notti insonni, appunti infiniti”.

Il riferimento è alla decisione di chiudere per motivi di agibilità Palazzo Ex Enel, comunicata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (proprietaria dell’immobile), che avrebbe dovuto ospitare l’evento.

“Spostare tutto – scrivono -. Tutto cosa? Due presentazioni di libri; diciotto concerti, live-set e dj-set in arrivo da Oslo (Norvegia), Berlino (Germania), Roma, Pavia, Milano, Brescia, Piacenza; un progetto visual / mapping piuttosto articolato con allestimenti, realizzazioni e installazioni specifiche. Una proposta bar e street-food ad hoc. Giochi, esposizioni e tante altre cosette “ultime ma non meno preziose” che non sto ad elencare e che completavano la visione del festival. Tutto questo era stato studiato al centimetro per Palazzo Ex Enel”.

“Quando giovedì è arrivata la doccia fredda abbiamo individuato diverse location alternative appropriate al progetto, ma alcune di queste si sono rivelate inagibili e indisponibili in tempi così brevi mentre altre non è stato possibile concederle alla manifestazione per problemi di varia natura più o meno comprensibili. Peccato, a nostro avviso un’occasione mancata”.

Resta aperta la possibilità di spostare il festival in un prossimo futuro: “L’Amministrazione Comunale – concludono – ha compreso la situazione e le nostre ragioni e collabora attivamente con noi per rimandare l’evento di qualche settimana in una location appropriata, nell’attesa che Palazzo Ex Enel possa tornare agibile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.