PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘Frammenti’, libro e ciclo di incontri con Salvatore Mortilla

'Frammenti Visioni Contemporanee' è sia il titolo dell'ultimo libro del professor Salvatore Mortilla sia il trait d'union del suo prossimo ciclo di incontri, che si terrà nella sala degli Amici dell'Arte in via San Siro a Piacenza. 

Più informazioni su

‘Frammenti Visioni Contemporanee’ è sia il titolo dell’ultimo libro del professor Salvatore Mortilla sia il trait d’union del suo prossimo ciclo di incontri, che si terrà nella sala degli Amici dell’Arte in via San Siro a Piacenza. 

Domani, venerdì 27 ottobre alle 16, si terrà la presentazione del libro, edito da LIR, e il primo dei 5 incontri in programma. 

‘Frammenti’ esce a due anni dal fortunato e apprezzato ‘Parole e visioni della modernità’. 

‘Frammenti è una miscellanea di miei scritti pubblicati su quotidiani, riviste e blog. Si tratta di testi di diversa natura e argomento, redatti in un periodo compreso tra il 2004 e il 2012 – spiega il professor Mortilla -. Il libro raccoglie recensioni di dischi e mostre, così come testi più propriamente saggistici, interviste ad alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e riflessioni personali legate ad aventi culturali locali e non’. 

Gli spunti di riflessione contenuti nel libro sono riproposti nel corso. Ecco gli appuntamenti in programma (sempre in via San Siro e sempre alle 16): 

27 ottobre 2017 – La vertigine barocca tra ancien regime e postmoderno
 
10 novembre 2017 – Il racconto di formazione, leit-motiv della modernità 

17 novembre 2017 – Realismo, neo-realismo e new italian realism: e’ davvero possibile raccontare la realtà?

24 novembre 2017 – L’intrinseca bruttezza: il dna dell’arte contemporanea

1 dicembre 2017 – Estetica del videoclip: la musica incontra l’arte

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.