Cds, leader delle chiusure in plastica per bevande, si espande in Spagna

Più informazioni su

IdeA Taste of Italy, fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha investito nell’azienda di Piacenza CDS S.r.l., leader italiano nella produzione di chiusure in plastica per bevande, sostenendone la crescita internazionale tramite acquisizioni.

Nel 2017 CDS ha realizzato un fatturato di circa 41,5 milioni di Euro e un EBITDA di circa 8,5 milioni di euro, in significativa crescita nell’ultimo triennio, servendo i principali imbottigliatori italiani ed internazionali di acqua e bibite con un ampio portafoglio di chiusure personalizzate ed innovative.

L’operazione, nata dalla volontà della famiglia Delfanti di consolidare la posizione di leadership di CDS nel mercato italiano e di accelerare la crescita del business nei mercati esteri, ha visto il fondo IDeA Taste of Italy acquisire una partecipazione pari al 35% nell’aprile 2017 con il chiaro scopo di supportare una strategia di acquisizioni mirate in Europa.

In tale quadro, già nel dicembre 2017 è stata completata l’acquisizione da parte di CDS del 100% della società concorrente Manufacturas Inplast SA, leader di mercato in Spagna, con un fatturato di circa 27,0 milioni di Euro e un EBITDA di circa 5,5 milioni di Euro nel 2017, in forte crescita grazie al presidio del mercato locale dell’acqua e del latte e alla capacità di esportare circa il 40% della produzione sui mercati dell’Europa Occidentale, del Nord Africa e del Canada.

Grazie a tale acquisizione nasce un gruppo internazionale, con base a Piacenza, in grado di competere in maniera significativa a livello internazionale potendo contare su:

un fatturato aggregato 2017 di circa 68,5 milioni di Euro e un EBITDA di circa 14 milioni di Euro;

4 stabilimenti produttivi (2 in Italia, 1 in Repubblica Ceca e 1 in Spagna);

la leadership di mercato in Italia e Spagna;

un portafoglio completo per tipologia di prodotti (chiusure standard, ultra-light, sport caps, ecc.) e mercato di destinazione (acqua, bibite, olio, latte);

un considerevole numero di certificazioni produttive e di qualità.

Alessandro Delfanti, Amministratore Delegato di CDS, ha dichiarato: “La nostra azienda ha sempre investito ingenti risorse in ambito produttivo e in ricerca e sviluppo. Questo ci ha permesso di instaurare solidi rapporti di partnership con un numero crescente di produttori di bevande, sia in Italia che all’estero. L’ingresso di un fondo di private equity specializzato come IDeA Taste of Italy ci ha dato ulteriore fiducia nel perseguire obiettivi di crescita ancor più ambiziosi, che passano anche attraverso il nostro rafforzamento competitivo su scala internazionale”.

Andrea Bertoncello, Managing Director di IDeA Taste of Italy, ha affermato: “Abbiamo riconosciuto in CDS un’azienda dotata di una solida posizione di leadership nel proprio mercato di riferimento ed in Alessandro Delfanti un imprenditore che gode della stima incondizionata da parte degli operatori del settore beverage. La nostra ambizione è di supportarlo nell’ulteriore sviluppo nei principali mercati europei. L’essere riusciti insieme a portare a compimento in tempi brevi un’acquisizione strategicamente così rilevante come quella di Manufacturas Inplast ci riempie di orgoglio, ancor più in un contesto internazionale in cui le aziende italiane sono spesso prede anziché predatori”.

IDeA Taste of Italy è stato assistito dall’avvocato Gianluca Ghersini dello studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, da Matteo Contini di KPMG e da Andrea Marinoni di Roland Berger; CDS è stata assistita dall’avvocato Alessandro Marena di Pedersoli Studio Legale, dall’avvocato Fernando de las Cuevas Castresana dello studio legale Gomez-Acebo & Pombo e da Antonio Gobbi di Gobbi e Associati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.