Serie D, per la Vigor Carpaneto anticipo a Montevarchi

Trasferta toscana per la Vigor Carpaneto 1922, che sabato alle 15 sarà di scena al “Brilli Peri” di Montevarchi al cospetto dei padroni di casa dell’Aquila. Il match rappresenta l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno del girone D di serie D, chiesto e ottenuto in vista dell’impegno infrasettimanale di mercoledì, quando la Vigor ospiterà al “San Lazzaro” la capolista Rimini, mentre nella domenica successiva sarà di scena a Correggio.

La squadra allenata da Stefano Rossini cercherà di alimentare la propria classifica, tornata a sorridere con i tre punti di domenica scorsa centrati nello scontro diretto interno contro il Vivi Altotevere Sansepolcro (2-1). Grazie al bottino pieno, i biancazzurri hanno portato a sette le lunghezze di vantaggio sulla zona play out, un buon margine che cercheranno per lo meno di difendere nell’insidiosa trasferta di Montevarchi contro un avversario già indigesto all’andata.

“L’Aquila – commenta mister Rossini – è una squadra fisica e anche tecnica; nel primo tempo del match d’andata mi aveva impressionato, mentre nella ripresa eravamo riusciti a mettere alle corde l’avversario, senza tuttavia trovare il pareggio. Domenica scorsa contro il Vivi Altotevere Sansepolcro abbiamo offerto una buona prestazione fino al momento del 2-1, poi sono usciti un po’ i fantasmi del ko contro il Trestina. Ci siamo abbassati, abbiamo smesso di giocare e di conseguenza abbiamo sofferto fina alla fine. Questa volta, però, abbiamo preservato i tre punti, un risultato legittimo come lo sarebbe stato anche due settimane prima contro gli umbri”.

Rispetto a domenica scorsa la Vigor Carpaneto 1922 ritroverà l’attaccante “Pape” Sylla e il centrocampista Giacomo Rossi, che hanno scontato il rispettivo turno di squalifica, mentre lo stesso stop imposto dal giudice sportivo ha toccato ora invece il centrocampista Davide Tinterri. Sul versante infortuni, ancora out il terzino Samuele Barba e il jolly offensivo Alessandro Minasola; in più, assente per influenza il giovane terzino Mattia Dametti, ultimo arrivato nel mercato del Carpaneto.

L’AVVERSARIO – L’Aquila Montevarchi è la squadra toscana più longeva (fondata nel 1902) e attualmente occupa la decima posizione con 36 punti, tre in più della Vigor Carpaneto 1922. La formazione aretina è allenata da Atos Rigucci, mentre il presidente è Angelo LIvi, con un passato da calciatore nelle giovanili del Torino. Dopo una prima parte brillante, l’Aquila ha rallentato notevolmente il proprio cammino nel nuovo anno solare, con sei punti nelle ultime sette partite, frutto di tre pareggi (Sasso Marconi, Villabiagio e Sangiovannese) e di una vittoria (contro il Castelvetro). Ora Montevarchi proverà a far leva sul calore del “Brilli Peri” (2600 gli spettatori nel recente derby contro la Sangiovannese) per cercare di ingranare la marcia giusta.

“Come il Carpaneto – spiega Andrea Albizzi, direttore generale del club rossoblù – siamo una neopromossa e la nostra stagione la si può analizzare sotto due fronti: da matricola, ovviamente essere sopra la metà classifica e sempre distanti dalla zona play out è un aspetto positivo. Dall’altro, però, c’è il rammarico della flessione arrivata dopo un girone d’andata dove eravamo sempre a contatto con la zona play off. Rispetto all’anno scorso, sono tutti giocatori nuovi ad eccezione di Essoussi”.

Quindi aggiunge. “La Vigor è una squadra molto ostica da affrontare, che sa lottare e combattere e che all’andata ci ha dato filo da torcere, nonostante il risultato positivo a nostro favore. La società piacentina è ben organizzata e in campo non mancano i buoni giocatori, tra i quali mi aveva impressionato il giovane Rossi, mentre non avevamo visto all’opera Sylla (infortunato).Ci aspetta una partita complicata, da prendere con le molle”.

In casa Aquila, sabato rientreranno dalla squalifica Giacomo Gorini e Alessandro Videtta, mentre dovrebbero recuperare gli infortunati Leonardo Mannella e Adnane Essoussi, quest’ultimo “match winner dell’andata” segnando il gol decisivo su assist di Flavio Fofi.

LA CURIOSITA’ –  Le due società hanno vissuto la stessa, contemporanea ascesa nelle ultime stagioni, con la scalata iniziata nel 2012 dalla Seconda categoria. Per Vigor e Aquila, tris di promozioni consecutive, un anno di “sosta” in Eccellenza (quarto posto per il Carpaneto, finale play off persa per Montevarchi), poi la vittoria nel massimo campionato regionale e il conseguente approdo in serie D nell’annata calcistica in corso.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Aquila Montevarchi e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Senthuran Lingamoorthy della sezione Aia di Genova, coadiuvato dagli assistenti Michele Piatti di Como e Alessandro Calefati di Saronno.

IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno di serie D girone D: Romagna Centro-Colligiana, Fiorenzuola-Forlì (sabato ore 14,30), Mezzolara-Imolese (sabato ore 14,30), Sporting Trestina-Lentigione (ore 14,30 a Città di Castello), Vivi Altotevere Sanspeolcro-Sammaurese, Correggese-Sangiovannese, Pianese-Sasso Marconi, Castelvetro-Tuttocuoio, Aquila Montevarchi-Vigor Carpaneto 1922 (sabato ore 15), Rimini-Villabiagio.

LA CLASSIFICA – Rimini 58, Villabiagio 49, Imolese 47, Fiorenzuola 46, Forlì 43, Lentigione 41, Sangiovannese 40, Romagna Centro 37, Sammaurese, Aquila Montevarchi 36, Pianese 35, Vigor Carpaneto 1922 33, Sasso Marconi 30, Sporting Trestina 27, Tuttocuoio, Mezzolara 26, Castelvetro 25, Colligiana, Correggese 24, Vivi Altotevere Sansepolcro 22.

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.
18 reti: Brunori (Villabiagio) – 2 su rigore
13 reti: Bosio (Fiorenzuola) – 1 su rigore, Buonaventura (Rimini) – 3 su rigore
12 reti: Cecconi (Romagna Centro) – 4 su rigore, Ferri Marini (Forlì), Jukic (Sangiovannese) -2 su rigore
11 reti: Golfo (Pianese) – 2 su rigore
10 reti: Belcastro (Imolese), Essoussi (Aquila Montevarchi) – 2 su rigore, Ferrari (Lentigione) – 2 su rigore, Rantier (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore, Ridolfi (Sporting Trestina) – 6 su rigore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.