Il Movimento cristiano dei lavoratori compie 50 anni, ricco programma a Piacenza

Un importante traguardo quello che il Movimento cristiano dei lavoratori di Piacenza raggiungerà il prossimo giovedì 8 dicembre: fondato nel 1972, il circolo quest’anno compirà 50 anni. Il programma, predisposto dalla dirigenza provinciale in sinergia con alcuni circoli presenti sul territorio, si apre martedì 6 dicembre alle ore 18.30 presso la Basilica di Santa Maria di Campagna con un celebrazione Eucaristica a suffragio dei dirigenti, iscritti e simpatizzanti defunti, che sarà presieduta da don Claudio Carbeni, assistente ecclesiale di Mcl Piacenza. Da mercoledì 7 a venerdì 9 dicembre prenderanno vita le celebrazioni dei festeggiamenti a cura della dirigenza nazionale del movimento a Roma, che culmineranno venerdì con l’udienza da Papa Francesco alla quale parteciperà anche una delegazione piacentina.

Gli eventi proseguiranno sabato 10 dicembre con i festeggiamenti del circolo Mcl locale: alle 18 la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Claudio Carbeni, in cui verranno ricordati tutti gli amici del circolo locale oggi presso la casa del Padre; a seguire una “polentata in famiglia ” presso l’oratorio Don Bosco (è possibile prenotarsi presso la chiesa parrocchiale). Si proseguirà poi lunedì 12 dicembre alle 17.30, presso l’auditorium delle Suore scalabriniane in piazzetta San Savino, con un incontro celebrativo dal tema “Mcl: 50 anni di testimonianza nella diocesi e nel mondo del lavoro piacentino”, che si articolerà con il seguente programma: apertura dei lavori a cura di Umberto Morelli, presidente Mcl Piacenza ed Emilia Romagna; Saluti istituzionali; Introduzione a cura di don Claudio Carbeni, assistente ecclesiale Mcl Piacenza; Testimonianza dei dirigenti Mcl che hanno vissuto la nascita del Mcl; Intervento del vescovo Adriano Cevolotto con tema “Quale mission ha Mcl nella comunità ecclesiale?”; Conclusioni a cura di Antonio Di Matteo, presidente nazionale Mcl. L’incontro sarà moderato da Flavio Venturi, vicepresidente regionale Mcl e componente della Pastorale Sociale del lavoro della regione Emilia Romagna. Seguirà un aperitivo per tutti i presenti.

Nel 2023 si proseguirà venerdì 20 gennaio presso l’oratorio di Roveleto di Cadeo alle ore 20.45 con un incontro organizzato insieme alla parrocchia e al circolo Mcl locale dal tema “Giovani, lavoro, ecologia” e avrà come relatore un imprenditore, insieme a don Bruno Bignami, direttore Ufficio pastorale sociale del lavoro e della salvaguardia del Creato della Cei. Seguiranno poi altri incontri che riguarderanno la presentazione di un libro sulla vita di Sant’Agostino, le morti bianche nei luoghi di lavoro (17-18 marzo) in occasione della festività di san Giuseppe lavoratore, e infine un percorso di approfondimento e di riflessione sul ministero pastorale di san Giovanni Battista Scalabrini. Tutti gli eventi sono aperti a tutta la comunità piacentina.

CORSI DI RECUPERO – Il circolo piacentino del Movimento cristiano dei lavoratori informa che sono disponibili varie tipologie di corso di lingua inglese, italiana, matematica e altre materie scolastiche a condizioni altamente popolari. Per informazioni contattare la segreteria provinciale di Mcl (martedì e giovedì dalle 16 alle 18 o ai numeri 0523 498714 e 348 2265679; oppure via e-mail: mclpiacenza@libero.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.