Il Val Tidone Festival entra nelle scuole: tre concerti per gli studenti

Più informazioni su

Il Val Tidone Festival 2022 chiude con una novità, una serie di lezioni-concerto per gli studenti delle scuole secondarie della Val Tidone.
 Gli spettacoli, tre concerti di musica classica, verranno organizzati a Pianello Val Tidone e a Castel San Giovanni in orario scolastico e vedranno protagonisti giovani musicisti, straordinari talenti già in carriera, con una formula coinvolgente per cui “i giovani parleranno di musica e condivideranno la loro musica con altri giovani”. Le lezioni-concerto rientrano nel programma degli eventi collaterali del Val Tidone Festival, che da quest’anno si arricchisce di uno specifico filone progettuale legato alla formazione, sviluppato dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, i Comuni di Pianello Val Tidone e Castel San Giovanni, l’Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone e il Polo Scolastico “Alessandro Volta” della Val Tidone.

Gli appuntamenti sono tre. Si comincerà martedì 8 novembre al Teatro di Pianello Val Tidone, con il Duo composto da Francesca Bonaita al violino e Francesca Leonardi al pianoforte.
 Lunedì 14 novembre sarà viceversa la volta dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni, nella cui Aula Magna verranno organizzati un recital pianistico di Riccardo Martinelli per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado e un concerto di Vera Cecino per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado. Di seguito il programma completo.

MARTEDI’ 8 NOVEMBRE, TEATRO DI PIANELLO VAL TIDONE
FRANCESCA BONAITA, violino FRANCESCA LEONARDI, pianoforte

Il dialogo tra violino e pianoforte. Dalla Forma-Sonata del repertorio classico e romantico ai nuovi linguaggi della contemporaneità.

– W. A. Mozart Sonata in Mi minore KV 304 (Allegro)

– R. Schumann
 Sonata n. 1 in La minore op. 105 (Con espressione appassionata – Vivo)

– C. Franck 
Sonata in La Maggiore (Allegro)

– N. Campogrande 
Forme di Felicità

LUNEDI’ 14 NOVEMBRE, AULA MAGNA ISTITUTO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI
RICCARDO MARTINELLI, pianoforte


L’evoluzione della scrittura pianistica dall’Ottocento ai primi decenni del Novecento e le influenze della musica popolare

– R. A. Schumann Sonata op. 22 n. 2

– F.Liszt Rapsodia spagnola S 254

– N. Medtner Sonata op. 39 n. 5

LUNEDI’ 14 NOVEMBRE, AULA MAGNA ISTITUTO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI
VERA CECINO, pianoforte


Musica che persegue un ideale o una trama

– L. van Beethoven Sonata “Les Adieux” op. 81a

– F. Liszt
 Mephisto Valzer n. 1 S. 514

– A.N. Scriabin Sonata n. 4 op. 30

FRANCESCA BONAITA Diplomata con lode presso il Conservatorio di Milano, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico, si perfeziona con Sergej Krylov e si laurea con lode in Master of Arts in Music Performance e Master of Arts in Specialized Music Performance per interpreti solisti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha intrapreso un’intensa attività artistica, invitata a suonare per prestigiose Stagioni tra cui Unione Musicale, MITO, Serate Musicali a Milano, Amici della Musica di Padova, MantovaMusica, Bologna Festival, I Concerti della Normale di Pisa, l’Accademia dei Cameristi di Bari, debuttando in veste solistica al LAC di Lugano con l’Orchestra della Svizzera Italiana, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” in duo con Enrico Fagone e la Savaria Symphony Orchestra. Ha tenuto concerti in Germania, Austria, Musikverein di Vienna, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Romania, Grecia e negli USA alla Carnegie Hall di New York. Vincitrice di primi premi assoluti in molti concorsi internazionali, ha frequentato masterclasses con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer e Accademia Chigiana. Si perfeziona con Itamar Golan, Aleksey Semenenko, Andrey Baranov, Dmitri Chichlov, Francesca Dego, Atos Trio, Trio di Parma.

FRANCESCA LEONARDIPrima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, ha da poco completato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte al fianco della violinista Francesca Dego, con cui collabora regolarmente da quindici anni. Nell’Ottobre 2018 è uscito un nuovo cd per Deutsche Grammophon, in cui il duo Dego Leonardi ha presentato un programma ispirato all’Italia con tre brani inediti, registrati in prima mondiale e, nel recente Febbraio 2021, per Chandos Records, il cd Mozart Violin sonatas. Fin da giovanissima, Francesca si esibisce regolarmente in pubblico e ha tenuto concerti per i più prestigiosi festival e nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo e tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti, Sud America – Buenos Aires, Rio de Janeiro. Nata a Milano, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Graziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore e musica vocale da camera, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pescara, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles. Dedicatasi con entusiasmo all’insegnamento, è ora docente di musica da camera presso il Conservatorio di Novara.

RICCARDO MARTINELLI E’ nato a Bologna il 23 Luglio 2003.
Ha iniziato a studiare violino all’età di 4 anni e a 7 anni pianoforte, strumento verso il quale ha dimostrato subito molto interesse.
E’ risultato vincitore di molti Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali, Concorsi Nazionali: Città di Riccione, Rospigliosi, “Bach” Sestri Levante,Riviera Etrusca Piombino,Musica Curti – Bucchianico,Città di Bobbio, Concorso Lazer Berman Camerino, Concorso Villa Oliva, Concorso Città di Albenga, Concorso Nazionale Steinway, Concorso Bramanti. Concorsi Internazionali: Giovani Pianisti Moldavia/Italia, San Donà di Piave, Andrea Baldi, Villa Oliva, Piove di Sacco, Ugo Amendola, Usti Nad Labem Repubblica Ceca,Peter Toperczer Kosice, Music Festival Malta.
E’ stato selezionato tra i 20 concorrenti per Aarhus International Piano Competition nel 2017 e tra i 10 pianisti finalisti nel 2019 per la categoria fino a 15 anni. Ha vinto il premio Giuseppe Magnani Young 2017, Vincitore del Premio Sonata Classica al Concorso Salieri Verona 2017. Nel 2021 (17 anni) si è diplomato presso il Conservatorio Maderna di Cesena con il massimo dei voti e nel 2022 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Roiti di Ferrara.
Attualmente studia con il Maestro Minguzzi Mauro e approfondisce i suoi studi con i Maestri Risaliti Riccardo, Fliter Ingrid, Iannone Pasquale. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento con i Maestri Andreas Frolich, Yuri Didenko, Nina Tichman, Arkadi Zenziper, Alexander Romanvsky e Natalia Trull.

VERA CECINOHa 18 anni e studia pianoforte dall’età di 6 anni con Maddalena De Facci, sotto la guida della quale si è diplomata con 10 e Lode presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena. Attualmente si sta perfezionando con i Maestri Riccardo Risaliti, Alessandro Taverna, Andrzej Jasinski e Natalia Trull.
Nel corso degli studi ha integrato la propria formazione con le Masterclass dei Maestri Giampaolo Nuti, Rubén Dalibaltayan, Andrea Lucchesini, Hinko Haas, Marian Mika.
Dal 2018 si è proposta in recital solistici in numerosi contesti tra cui il Festival Musicale Delle Nazioni “I concerti del tempietto” di Roma, il “Monferrato Classic Festival”, la Sala Eutherpe di León (Spagna), il Palazzo Cavagnis a Venezia, il Palazzo dei Capitani a Malcesine, la Sala Marizza di Fogliano Redipuglia, il Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste, il Seminario Vescovile di Pistoia. Nel 2017 ha debuttato da solista con l’orchestra “Ferruccio Benvenuto Busoni” di Empoli, nel 2018 con l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” di Padova, nel 2019 con il Gruppo d’archi del Friuli e del Veneto. Nel 2022 ha suonato il concerto op.15 di Beethoven e ha collaborato con Monferrato Classic Orchestra nella realizzazione del “Carnevale degli animali” di C. Saint Saens a due pianoforti.  In questi anni Vera ha conquistato oltre 40 riconoscimenti importanti nell’ambito di concorsi pianistici a categorie in tutta Italia tra cui l’intera edizione 2019 del Premio Crescendo di Firenze e, nel 2022, il Primo Premio Assoluto nella cat. C del Concorso per giovani talenti “Val Tidone” e al Concorso “Ars Nova” di Trieste. In ambito internazionale ha vinto il 1° premio all’International Piano Competition “Caesar Franck” di Bruxelles ed è risultata semifinalista al 5° International Franz Liszt Competition for Young Pianists di Weimar (Germania) nonchè finalista e vincitrice di 2° premio al IX “Isidor Bajic Piano Memorial” di Novi Sad (Serbia). All’attività solistica ha sempre affiancato lo studio cameristico, prima in duo stabile di pianoforte a quattro mani conquistando il Primo Premio Assoluto nei principali concorsi pianistici italiani e attualmente in duo violino e pianoforte, frequentando le lezioni della prof.ssa Federica Repini ed esibendosi regolarmente in recital.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.