Addio all’anno più caldo di sempre, l’esperto “Effetto del riscaldamento globale”

Addio all’anno più caldo di sempre. Negli oltre 150 anni di attività dell’Osservatorio Metereologico Alberoni di Piacenza non erano mai state registrate temperature, complessivamente, così elevate. La media registrata nel 2022 è, infatti, di 15,1 gradi. Ne abbiamo avuto prova anche nelle ultime settimane: quello che abbiamo vissuto è davvero un caldo Natale.

“La temperatura media registrata a dicembre è stata elevata, ma abbiamo un precedente – dice Daniele Cat Berro, referente dell’Osservatorio Alberoni – nel 1953. In quell’anno, nel mese di dicembre la temperatura media fu di 5,6 gradi, quella registrata nello stesso mese quest’anno è di 5,4, siamo a 2,3 gradi sopra la media. A Natale e a Santo Stefano abbiamo avuto una temperatura media rispettivamente di 9,2 e di 9,3 gradi, di circa 6 sopra la media del periodo. E anche in questo caso abbiamo avuto un precedente, il Natale del 1977 quando la temperatura fu ancora più mite. Ma sicuramente, anche se dovremo aspettare ancora qualche giorno per poterlo stabilire, queste saranno state le vacanze natalizie più ‘calde’ di sempre”.

Il 2022 scippa il discutibile primato di anno più caldo di sempre al 2018, che aveva visto un valore medio di 15 gradi. Ma è vedendo i dati in successione che il fenomeno inizia ad essere preoccupante e di difficile contestazione. “Nella serie storica dell’Osservatorio – dice Cat Berro – i 10 anni più caldi di sempre sono stati registrati nell’arco degli ultimi 20 anni, dal 2002 ad oggi. E’ l’effetto del riscaldamento globale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.