Sette assistenti civici per l’Unione Valnure Valchero al servizio della collettività

E’ stato particolarmente proficuo il servizio che gli Assistenti Civici dell’Unione Valnure Valchero hanno reso nel corso dell’anno: questo servizio volontario è stato istituito dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto alle Amministrazioni locali. L’Unione Valnure Valchero ha promosso e portato avanti questo progetto affidando alla Polizia Locale il compito di coordinare il servizio che viene reso quotidianamente ai cittadini.

Gli assistenti civici vengono impiegati in svariati servizi a favore della collettività; a partire dal servizio davanti agli istituti scolastici, alla tutela ambientale, passando per l’ educazione stradale dove sono di supporto alla Polizia Locale, per arrivare alle indicazioni e segnalazioni sulle problematiche dei singoli Comuni sulla sicurezza stradale. Di recente, gli assistenti civici sono stati dotati di due automezzi allestiti specificatamente per la loro attività. I sette assistenti civici vengono impiegati in tutti i Comuni dell’Unione Valnure Valchero, e sono coordinati dalla Polizia Locale; grazie alla loro profonda conoscenza del territorio, diversi sono stati quest’anno le segnalazioni e gli interventi effettuati a favore di persone in difficoltà per le quali sono stati previsti specifici percorsi di aiuto.

“Come diversi enti locali, anche la Polizia Locale della nostra Unione dei Comuni è dotata di un numero di agenti insufficiente – sottolinea Alessandro Piva, Presidente dell’Unione e sindaco di Podenzano -. Le norme sul personale della pubblica amministrazione non ci permettono di adeguare il numero di agenti alle reali necessità delle nostre comunità. Grazie all’intuizione del Comandante Giovannini, che ha saputo cogliere l’opportunità messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, e grazie al senso civico di alcuni nostri concittadini che si sono resi disponibili a diventare Assistenti Civici, i nostri Agenti di Polizia Locale sono aiutati in una serie di attività e di conseguenza si possono concentrare maggiormente su altre attività più specifiche. Con i due automezzi specificatamente allestiti, gli Assistenti Civici potranno essere prontamente riconoscibili dai cittadini e quindi svolgere ancora meglio le proprie attività”.

L’Assessore alla Sicurezza Gianluca Argellati, sindaco di Vigolzone, si è detto “particolarmente orgoglioso e grato per il lavoro svolto dagli assistenti civici, volontari con un ruolo importantissimo all’interno della struttura dell’Unione Valnure val Chero. Ogni qual volta vi è una necessità, loro ci sono dando un supporto fondamentale a noi Amministratori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.