“I bambini conoscono prima degli adulti accoglienza e integrazione” Al parco tutti i colori del mondo

Una festa con tutti i colori del mondo immersa nella splendida fioritura primaverile del parco della Galleana a Piacenza. Centinaia di bambini con le loro famiglie delle scuole “Vittorino da Feltre”, “Dante” e “Collodi” hanno animato il polmone verde della periferia per dar vita alla manifestazione di comunità che celebra il tema dell’intercultura.

La dirigente scolastica del Quinto Circolo di Piacenza Monica Caiazzo ha spiegato le ragioni dell’iniziativa, che ha richiamato anche le associazioni del territorio e le istituzioni: “Scegliamo ogni anno un tema significativo – ha detto – per la nostra realtà scolastica: quest’anno il tema è l’intercultura, perchè riteniamo davvero spiacevole che si parli di primato della nostra gente e quindi abbiamo voluto promuovere il primato degli esseri umani e dello sviluppo a cui hanno diritto tutti i bambini. Il tema dell’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione, sottolineando il fatto che i bambini non hanno bisogno di un particolare insegnamento in questo campo perchè per loro è davvero spontaneo accogliersi e comunicare sia verbalmente e non verbalmente, la nostra funzione di educatori è di coordinarli e di renderli cittadini attivi per il futuro”.

Lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata alla pace, quest’anno è stata data centralità all’idea di ricchezza dell’incontro, dello scambio. Nelle scuole dell’infanzia e primaria si incrociano infatti circa venti differenti etnie: questo elemento agevola in tutti gli alunni l’acquisizione di competenze trasversali, favorisce la socializzazione e l’apertura dei nostri piccoli, in direzione di una sana conoscenza del mondo. “In un momento storico in cui l’accoglienza e l’incontro con l’altro da sé – è stato sottolineato – non costituiscono certamente una priorità politica e culturale, in cui piuttosto emerge fortemente il rischio di accrescere lo stereotipo dello straniero, vorremmo celebrare il tema dell’incontro, con letture, danze, canti e presentazione di peculiarità tipiche di ogni cultura”.

I colori del mondo quinto circolo parco Galleana

Alla festa sono state coinvolte tutte le scuole del Quinto Circolo: “Vittorino da Feltre”, “Dante” e “Collodi”. Bambini e genitori si sono alternati, come in una staffetta per esibirsi nello spazio riservato nel parco della Galleana, condividendo le riflessioni sul tema. Un momento di crescita per tutta la nostra comunità educante, in termini di acquisizione di valori e di relazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.