L’Ottavo Circolo accoglie docenti da Varsavia grazie al progetto Erasmus

Più informazioni su

Progetti Erasmus sempre in primo piano all’Ottavo Circolo di Piacenza, attivo nella dimensione Europea dal 2011 attraverso partenariati, scambi, collaborazioni virtuali e reali in ambito internazionale. Si è appena concluso, presso le scuole del Circolo, il training e Job shadowing di due giovani docenti polacche, provenienti dalla scuola “Gaudeamus” di Varsavia, che hanno trascorso dieci giorni di interazione continua, con alunni e docenti delle diverse scuole, sulla base di un ricco calendario predisposto grazie alla collaborazione di docenti di Primaria ed Infanzia, connesso alle aree di sviluppo Erasmus+: Inclusione, Comunicazione internazionale, Sostenibilità, area Digitale.

Dagmara ed Ola hanno partecipato attivamente a laboratori di lingua Inglese in corso nelle classi quinte Don Minzoni e Carella, da “work in progress” per presentazioni ed e-book riferiti ad aspetti di Piacenza e delle sue valli ad esercitazioni per le prove Invalsi o al tour della scuola guidato dagli alunni. Le docenti polacche, a loro volta, hanno organizzato un meeting online con gli alunni della scuola “Gaudeamus” e presentato aspetti caratteristici della Polonia e di Varsavia, attraverso lezioni interattive. Hanno avuto anche l’opportunità di incontrare il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, il Comandante della Polizia locale e alcuni agenti, in occasione della cerimonia conclusiva del percorso contro Bullismo e Cyberbullismo, partecipando inoltre al laboratorio sui mosaici presso i Musei Civici di Palazzo Farnese con una classe 5^, visitando il padiglione archeologico e la sezione romana.

Altre classi e docenti delle Primarie don Minzoni e Carella hanno accolto le insegnanti di Varsavia con danze di benvenuto, attività di Triathlon in palestra, in collaborazione con esperti; English Theatre Play contro l’inquinamento delle acque; utilizzo di QR-code e visori 3D per entrare nel mondo degli antichi Egizi attraverso la dimensione virtuale e la Realtà Aumentata. Le ospiti hanno interagito in lingua inglese con gli alunni partecipando a diverse attività all’aria aperta e durante i pasti in mensa. Il Comune di Piacenza ha infatti supportato l’accoglienza delle docenti, offrendo loro accesso alla mensa nei plessi don Minzoni e Carella e l’ingresso ai musei.

Le docenti in job shadowing sono state accolte anche presso le scuole d’Infanzia del Circolo ed hanno potuto seguire l’applicazione del metodo Feuerstein (Bright Start) alla scuola Besurica; visitare spazi di apprendimento collaborativi diversificati (coding, indoor /outdoor)  ed assistere a laboratori teatrali di Pappa e Pero in ambito 0/6 presso le scuole d’Infanzia Don Minzoni e Carella; hanno inoltre preso parte ad un “Recycling Lab “con gli alunni della Cervini, seguito una lezione di “English for Children” e visitato Library and Art labs all’Ottolenghi. Naturalmente al calendario scolastico si sono aggiunte visite culturali, fra cui la Salita al Pordenone, la visita alla Cattedrale e al centro storico, a Grazzano Visconti, alle città di Cremona, Milano, Bergamo, con diverse serate di degustazione dei cibi tipici locali.

“Accogliere docenti e studenti di paesi Europei rappresenta una significativa opportunità per la comunicazione in lingua Inglese, per approfondire aspetti culturali e sviluppare cittadinanza attiva” – afferma la Dirigente Paola Vincenti, che considera gli scambi Erasmus “importanti sia sul piano umano che professionale, poiché aprono le porte a prospettive di sviluppo e positiva innovazione”. “L’esperienza presso l’Ottavo Circolo – racconta la docente Dagmara Dudek – mi ha presentato la nuova prospettiva dell’insegnamento/apprendimento collaborativo, che promuove lo sviluppo dell’identità sociale degli studenti come cittadini del mondo”. “Porto con me tante nuove idee da calare nella pratica del mio insegnamento” – aggiunge Aleksandra Błażejczyk (Ola), che definisce l’esperienza “an inspiring adventure” che le ha permesso di cambiare il proprio punto di vista.

Entrambe ritengono che l”’attenzione all’aspetto emotivo, alla personalizzazione, alla valorizzazione delle singole capacità” rappresentino “punti di forza del Circolo”, a cui cercheranno di ispirarsi. Infine considerano “significative le diverse attività in collaborazione con il territorio” ed esprimono “apprezzamento per l’elevato livello degli alunni dell’Infanzia, supportato da efficaci attività e percorsi di sviluppo”. La Dirigente Paola Vincenti, la Referente Erasmus Marzia Brini, l’Ambasciatrice Erasmus/eTwinning ER Marisa Badini, il gruppo di coordinamento Erasmus (Selena Botti, Cristina Cella, Elisabetta Corvi, Barbara Gramigna, Elisa Lenzi, Angela Manini), i docenti del Circolo, direttamente coinvolti nell’accoglienza, ringraziano “il Comune di Piacenza per il supporto” e il Dirigente della scuola “Gaudeamus”, Artur Stepniak, “per la collaborazione che ha permesso significativi scambi Erasmus nel corso degli ultimi sei anni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.