“Anche a Cadeo una panchina gialla per l’endometriosi”

Più informazioni su

“Sensibilizzare la cittadinanza sull’endometriosi”. E’ la richiesta contenuta in una mozione presentata dal gruppo consiliare RinnoviAmo Cadeo: “Si tratta – spiegano – di una patologia invalidante che, negli stadi clinici più avanzati, rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) del Ministero della Salute, riconoscendo così alle pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo. Si stimano circa 300.000 esenzioni e in Italia sono il 10-15% delle donne in età riproduttiva soffrirne. Inoltre, questa patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni, e che il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più bassa: è a partire da questi che, una volta analizzati, abbiamo preso a cuore questa problematica che è tale per tantissime donne”.

“Sappiamo – proseguono – che in Italia è partito un progetto in merito, dal nome “Sediamoci sul giallo: Endopank”, nato per il fine con cui questa mozione è stata presentata: far conoscere la patologia e sensibilizzare la cittadinanza a questo tema. Con la presentazione del documento, chiediamo quindi al Sindaco e alla Giunta, di mettersi in contatto con le referenti del progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank” e di partecipare al progetto stesso, quindi di individuare una panchina ubicata in un luogo di passaggio e dipingerla di giallo, colore simbolo dell’endometriosi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.