Successo per la “prima” di Xnl cinema, martedì incontro con Giorgio Diritti

Grande successo per la prima serata di Xnl Cinema con la proiezione di “Ariaferma” e il partecipato incontro-dibattito con il regista Leonardo Di Costanzo, moderato da Paola Piacenza e introdotto dal vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e dalla direttrice artistica di Bottega XNL Paola Pedrazzini. La programmazione di Xnl cinema prosegue martedì 18 aprile alle 20.30 a Xnl Piacenza con la proiezione di Volevo nascondermi e l’incontro con il regista Giorgio Diritti, moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli.

Un appuntamento esclusivo (a ingresso gratuito) con la visione del film capolavoro di Giorgio Diritti sulla tormentata ed emozionante vita del pittore Antonio Ligabue (il pittore naif che dipingeva il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po), interpretato da un magistrale Elio Germano (premiato con l’Orso d’argento a Berlino e il David di Donatello) e con l’incontro dibattito sul tema “Cinema e identità” con Giorgio Diritti, il pluripremiato regista emiliano di Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà e Un giorno devi andare.

Xnl cinema è organizzato da Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro diretta da Paola Pedrazzini di XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano presieduta da Roberto Reggi e proseguirà con il suo terzo e ultimo appuntamento mercoledì 19 aprile con Chiara di Susanna Nicchiarelli e l’incontro con Mons. Dario Viganò sul tema Cinema e sacro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.