Festival del Pensare contemporaneo, oggi la presentazione con la lezione di Laura Pepe

Oggi, giovedì 25 maggio, alle ore 18 a Piacenza, nell’auditorium di XNL Piacenza (secondo piano), sarà presentata alla città la prima edizione del Festival del Pensare contemporaneo alla presenza della sindaca Katia Tarasconi e del presidente del comitato promotore del festival Mario Magnelli. Interverranno il curatore del festival Alessandro Fusacchia e Andrea Colamedici, fondatore di Tlon e partner scientifico del festival. All’incontro prenderà parte inoltre l’editore Giuseppe Laterza. In quest’occasione sarà offerta ai presenti un’anteprima di uno dei tanti formati del Festival, con una speciale lezione di Storia di Laura Pepe dal titolo “Antigone e la Giustizia”, a cura di Editori Laterza, che proporrà una riflessione, in chiave contemporanea, sui tratti ambigui dell’Antigone di Sofocle, sulla sua parabola tragica e dunque su che cosa sia la giustizia.

Il Festival del Pensare Contemporaneo, promosso dal Comune e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà a Piacenza dal 21 al 24 settembre e offrirà un programma di quattro giorni di dialoghi, laboratori per adulti e per le scuole, lezioni pratiche e altre modalità innovative di fruizione degli eventi. Uno spazio di confronto tra persone provenienti da discipline, età e geografie molto diverse tra loro, per fornire alla città e ai suoi visitatori nuove prospettive e idee per affrontare le sfide – vecchie e nuove – della società contemporanea e costruire una piattaforma, locale e nazionale, per l’innovazione e il pensiero critico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.