Ial Piacenza, inaugurati i nuovi locali. In un anno attività di formazione per 600 persone

Più informazioni su

Con l’inaugurazione dei nuovi locali della sede piacentina, in Via Campesio 40, c’è un centro di formazione ancora più completo. I corsi gestiti da Ial Cisl a Piacenza sono di diverso tipo. Ristorazione, ma non solo: dall’informatica, alle competenze richieste dalle nuove politiche di ricerca del lavoro. I nuovi locali sono stati allestiti per essere funzionali e confortevoli. Le metodologie didattiche Ial prevedono l’alternanza tra lezioni frontali in aula, percorsi personalizzati con il personal computer, project work ed esercitazioni: perchè gli spazi di apprendimento sono fondamentali per crescerci e riuscire.

“La sede si amplia di ulteriori 80 metri quadrati con lo sviluppo di una nuova sala polifunzionale e di un ulteriore ufficio che sarà dedicato alle politiche attive del lavoro – annuncia Ciro Donnarumma, presidente di Ial Emilia Romagna -. Un investimento fortemente voluto dalla nostra sede regionale nei confronti di un territorio operoso che necessita di essere valorizzato e sostenuto per affrontare le nuove sfide sociali, economiche e lavorative che attendono, in un momento storico così complesso”. A Piacenza la prima sede Ial è presente dal ‘55 e avvia la sua attività dedicandosi in particolar modo alla formazione sulle “allora” nuove tecnologie. Oggi si occupa di istruzione e formazione professionale e porta a qualifica professionale di operatore della ristorazione i ragazzi dai 15 ai 17 anni, formazione superiore ed IFTS, formazione permanente e continua; Ial sviluppa inoltre i servizi per le politiche attive del lavoro, tramite il programma GOL, operando nei confronti dei disoccupati con particolare attenzione ai più fragili.

Nuova sede Ial

“Lo staff di Piacenza conta su un organico di cinque persone con anni di esperienza nel settore della formazione professionale e nell’educazione dei minori e degli adulti – spiega Paola Trespidi, responsabile di sede -. Nell’ultimo anno lo Ial di Piacenza ha seguito la formazione di oltre 600 persone tra attività corsuali in presenza ed online, formazione laboratoriale, tirocini ed attività formative presso le scuole e presso le aziende del territorio, azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro. “In questo periodo di trasformazioni molto rapide, la formazione professionale si sta rivelando indispensabile per favorire il cambiamento desiderato in ambito lavorativo – conclude Michele Vaghini, segretario generale Cisl Parma Piacenza -. La formazione avvantaggia lavoratrici e lavoratori, anche dopo la conquista dell’impiego, ma anche le aziende: così potranno trovare persone più preparate, da ciò la volontà, che distingue la nostra organizzazione sindacale, di valorizzare l’ente che si dedica in modo specifico alla formazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.