Schubert apre la rassegna “Allegro con brio”, ingresso gratuito domenica alla Sala dei Teatini

Partono i concerti aperti alla città di Allegro con brio, la rassegna nata dalla collaborazione tra Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza, nel segno dell’attenzione ai giovani musicisti. Il primo concerto, l’Ottetto per fiati e archi di Schubert, è in programma domenica 21 maggio alle 17 alla Sala dei Teatini.

Sarà l’Ottetto per fiati e archi in Fa maggiore D 803 di Franz Schubert a essere protagonista del primo dei cinque appuntamenti domenicali che compongono Allegro con brio. Ivano Rondoni al clarinetto, Alfredo Pedretti al corno, Fausto Polloni al fagotto, Marco Rogliano e Antonio De Lorenzi al violino, Luciano Cavalli alla viola, Jacopo di Tonno al violoncello e Andrea Giovanni Sala al contrabbasso daranno vita alla composizione del musicista viennese scritta nel 1824. L’Ottetto rientra della tipologia di composizioni denominate divertimenti viennesi, di cui fanno parte soprattutto quelli scritti da Mozart e anche da Beethoven con il suo Settimino, da cui Schubert prende ispirazione.

Allegro con brio concerto sala dei teatini

“Questa splendida rassegna permette agli studenti e ai docenti del Conservatorio di regalare alla città una variopinta tavolozza musicale, che come un ponte sonoro conduce all’apertura del festival Musicmediale – afferma la direttrice del Conservatorio Maria Grazia Petrali -. Ringrazio il Teatro e la sua direttrice Cristina Ferrari per lo spirito di collaborazione e di condivisione che permette alla nostra Università musicale di presentarsi in un ambiente prestigioso”. “Con grande soddisfazione inauguriamo una nuova edizione della consolidata rassegna Allegro con brio, che porta sul palcoscenico i giovani musicisti e li presenta alla città – dichiara Cristina Ferrari, direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza – Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Nicolini sarà una lunga primavera in musica, che proseguirà con la seconda edizione del Festival MusicMediale, per dare spazio ai nuovi linguaggi musicali”.

L’ingresso alla Sala dei Teatini è libero fino a esaurimento delle poltrone disponibili. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà domenica 28 maggio, sempre alle 17, con il duo composto da Anna Chierichetti (soprano) e Alessandra Garosi (pianoforte), che eseguirà il concerto “Flora e Fauna” con musiche di Villa-Lobos, Rettagliati, Wiener, Gruenberg e Boulanger.