Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Il patto con i giovani “Noi pronti ad accogliervi in azienda, voi a impegnarvi seriamente” fotogallery

“Stringiamo un patto: noi ci impegniamo ad accogliervi in aziende efficienti, sostenibili e innovative. A voi il compito di proporvi seriamente e con impegno per traghettarle nel futuro”. E’ la proposta del presidente di Confindustria Piacenza, Francesco Rolleri, ai giovani, chiamati ad essere protagonisti dell’assemblea dell’associazione, ospitata a Piacenza Expo.

Proprio a loro è stata tesa una mano, invitandoli a fabbricare insieme il futuro, come recita lo slogan dell’evento, che ha visto la presenza del presidente nazionale Carlo Bonomi. “Vogliamo rimarcare l’importanza dal punto di vista strategico che hanno i giovani per le nostre aziende: abbiamo bisogno di essere sempre al passo con i tempi, il prossimo anno saremo molto concentrati sull’innovazione e sono proprio questi ragazzi che dovranno sostenerci nel percorso di crescita”.

Assemblea Confindustria Piacenza

“Per dar corpo a questo patto – ricorda Rolleri -, negli scorsi mesi abbiamo avviato un percorso ambizioso con gli istituti superiori della provincia. Un dialogo costante che va a rafforzare ciò che già abbiamo fatto nel tempo, supportando le attività di orientamento e contribuendo materialmente alla realizzazione di laboratori negli istituti tecnici e non solo. L’obiettivo principale è coinvolgere i giovani. Lo si fa investendo su di loro e sulle strutture scolastiche. Promuovendo le opportunità attualmente disponibili, come percorsi formativi di specializzazione tecnica, penso agli ITS e gli IFTS. Il nostro obiettivo è potenziarli ulteriormente nei prossimi anni, perché costituiscono un valido percorso di inserimento all’interno del mondo del lavoro”. “Da un lato – evidenzia il presidente di Confindustria – dobbiamo imparare come aziende ad essere più attraenti per i giovani, offrendo loro il giusto rapporto tra ore di lavoro e tempo libero; a loro chiediamo tanto impegno, la voglia di crescere e di non abbandonare i loro sogni”.

Assemblea Confindustria Piacenza

Insieme a Forpin e Consulta degli Studenti, è stata promossa una App, proprio dedicata ai ragazzi, per ottenere sconti e creare un filo diretto con le imprese. “Dalla collaborazione con Forpin partirà a settembre anche un nuovo percorso di alta formazione in sviluppo e gestione delle risorse umane. Una iniziativa volta a rafforzare le competenze già presenti nelle aziende e a creare nuove figure specializzate nell’attrazione e valorizzazione dei talenti in azienda. Conclusa questa assemblea il percorso non si fermerà, anzi si consoliderà” – assicura Rolleri. Questo grazie ad “aziende che siano al passo con i tempi e pronte a valorizzare le tecnologie del futuro. Su questo punto costruiremo l’attività dell’associazione del prossimo anno. Affiancheremo concretamente le nostre imprese in percorsi di innovazione e digitalizzazione fondamentali affinché la manifattura piacentina possa rimanere competitiva e vincere le sfide del domani. Unendo alla tradizionale propensione piacentina all’innovazione un supporto reale per favorire la cultura delle nuove tecnologie, avremo la ricetta giusta per essere protagonisti del futuro”.

“Giovani, sia chiaro: il nostro non è un regalo. Ci dovrete mettere curiosità e impegno – conclude il presidente Rolleri -. È questo il valore del lavoro: impegnarsi per creare qualcosa di cui poi andare orgogliosi, realizzandosi come ragazze e ragazzi. Lavoratrici e lavoratori. Donne e uomini”.

Assemblea Confindustria Piacenza

L’ASSEMBLEA – L’assemblea si è aperta con l’inno di Mameli e l’inno alla Gioia intonati dai giovani studenti della scuola Calvino. Quindi gli interventi delle autorità. “Come sempre – le parole del sindaco di Piacenza Katia Tarasconi – Confindustria ha scelto per la propria assemblea un luogo simbolo di sviluppo del territorio, esempio del fare rete tra le realtà del territorio. In settembre eravamo nell’area dell’ex consorzio agrario, ora siamo a Piacenza Expo, dove qualche settimana fa partecipavamo insieme alla fiera Hydrogen Expo. Oggi sono qui come sindaca di Piacenza, per accogliere l’appello del sindaco Rolleri che chiede supporto per lo sviluppo del territorio”.

Assemblea Confindustria Piacenza

“La scelta di aprire per la prima volta l’assemblea a studenti e studentesse è una novità molto importante – ha evidenziato Monica Patelli, presidente della Provincia -. Nella nostra attività di amministratori abbiamo visto come sia importante migliorare la comunicazione con i nostri giovani, coinvolgendoli insieme alle loro famiglie. È un tema fondamentale per lo sviluppo del nostro paese, che dovrà affrontare un calo della popolazione. La valorizzazione delle risorse umane sarà un tema fondamentale per le categorie economiche e le istituzioni”. “Il titolo dell’assemblea – ha aggiunto il Prefetto Daniela Lupo – è pieno di spunti positivi. In questo tempo pieno di criticità e timori, compete ai giovani, per loro natura, e agli imprenditori, per loro vocazione, ridarci speranza”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.