“Il nostro amore nato aiutando gli altri”. Roberta e Francesco, volontari della Pubblica Valtidone, hanno detto sì

Se non è stato un colpo di fulmine, poco ci manca. Di sicuro, quello sbocciato tra la soccorritrice Roberta Sidri e l’autista soccorritore Francesco Ghelfi è un amore profondo, suggellato dal più importante dei sì a Castelsangiovanni, lo scorso 17 giugno. A fare da cupido, 5 anni fa, la Pubblica Assistenza Valtidone Valluretta, dove entrambi facevano i volontari.

Si sono conosciuti, come si dice, ‘in Pubblica’, nonostante entrambi fossero volontari da qualche tempo: Roberta da un anno e Francesco da tre. “Ma non è passato molto tempo – ride Roberta – dalla nostra conoscenza all’innamoramento. Certo, vivere entrambi questa esperienza di volontariato è stato importante. Anzi, quello che mi ha colpito fin da subito di Francesco è stato il suo modo di approcciarsi alle persone che abbiamo aiutato, la sua dolcezza e la dedizione che ci mette. Abbiamo valori che ci uniscono e che condividiamo. Quello con la Pubblica Assistenza Valtidone Valluretta è un impegno che vogliamo portare avanti anche da sposati”.

“Essere volontari – sottolinea Roberta – rappresenta una responsabilità non indifferente, con turni da affrontare magari dopo il lavoro, anche se sei stanco. Per noi è un’esperienza importante e formativa: Puoi essere d’aiuto a chi è in difficoltà e al tempo stesso imparare cose importanti, utili in tutti i momenti della vita, come gestire lo stress e le emozioni, saper lavorare in gruppo. E i sorrisi e i grazie che ti porti a casa a fine turno sono una ricompensa impagabile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.