Integrazione e sostenibilità, il 25 giugno al via il pollaio sociale (con le galline) a Spazio 4.0

Tra integrazione e sostenibilità ambientale, il 25 giugno si terrà l’inaugurazione del primo pollaio sociale di Piacenza a Spazio 4.0. Il progetto, realizzato da tre realtà attive nel settore del non profit educativo e culturale, come L’Arco, Officine Gutenberg e Cosmonauti Aps, è stato scelto da Crédit Agricole tra le 12 proposte inserite in “Crédit Agricole for Dream”, iniziativa di crowdfunding per sostenere la lotta al cambiamento climatico e l’inclusione sociale, grazie alla collaborazione con fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Rota Pisaroni, dal presidente della Fondazione, Roberto Reggi, insieme a Giacomo Ferrini, direttore regionale Piacenza Lombardia Sud di Crédit Agricole Italia, Francesco Brianzi, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Piacenza, Stefano Sandalo, coordinatore di Spazio 4.0, Valeria Pacella de L’Arco, Giulio Merli dell’associazione Cosmonauti.

pollaio sociale Fondazione

La presentazione in Fondazione di Piacenza e Vigevano

L’attività di crowdfunding prevede che, una volta raccolti 20mila euro attraverso donazioni liberali anche di un solo euro, Crédit Agricole e la Fondazione raddoppieranno questo importo, consentendo l’avvio del progetto. L’obiettivo, è stato spiegato, è quasi raggiunto grazie ai contributi arrivati da circa 150 sostenitori: mancano ancora 1.500 euro, ed è possibile continuare a donare fino al 7 luglio.

VAI AL LINK PER SOSTENERE IL POLLAIO SOCIALE

“In questo progetto – ha detto Giacomo Ferrini di Crédit Agricole – ritroviamo l’impegno del nostro gruppo per le tematiche sociali e ambientali”. “E’ un bell’esempio – ha aggiunto il presidente della Fondazione Roberto Reggi – di welfare ecologico, inclusivo e solidale. Fin da subito lo abbiamo sostenuto con convinzione: ci insegna il rispetto della natura e delle persone fragili”. “Siamo felici dell’obiettivo raggiunto e della partecipazione della comunità alla raccolta fondi – continua Valentina Pacella de L’Arco -, proprio questo il 25 giugno a Spazio 4.0 si terrà una festa, con uno spettacolo teatrale e altre iniziative per coinvolgere maggiormente la cittadinanza”.

Si è detto soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore alle Politiche giovanili, Francesco Brianzi, mentre Stefano Sandalo, coordinatore di Spazio 4.0, ha ringraziato il Comune per la collaborazione dimostrata. “Abbiamo mutuato questa esperienza da un altro territorio, perché ci è piaciuta subito e dimostra – ha detto – quello che vogliamo fare a Spazio 4.0: un luogo di contaminazione tra diverse realtà, tra cultura, inclusione sociale e agricoltura sostenibile”. Giulio Merli dei Cosmonauti ha invitato a parlare del progetto Simona Landi, della cooperativa sociale che per prima ha lanciato questa idea. “Siamo partiti nel 2016 e ora – ha detto Simona Landi – presentiamo il quinto pollaio sociale, un’iniziativa che ha avuto fin da subito una grande risonanza, per il messaggio di inclusione e di sostenibilità ambientale – e animale – che promuove”.

Ma come funzionerà in concreto il pollaio sociale? L’idea è stata mutuata da Toscanella di Dozza, piccola frazione nella campagna bolognese, dove nel centro La Tartaruga gestito dalla cooperativa sociale Seacoop di Imola, esisteva già un Pollaio Sociale. Il pollaio sociale è un vero e proprio pollaio, gestito nel rispetto della natura, con la partecipazione attiva di persone con fragilità, in cui i cittadini possono adottare una gallina e venire a prendere settimanalmente le uova. A Piacenza, il pollaio viene ospitato nell’area verde di Spazio4.0: la struttura sarà circondata da un pascolo recintato, in cui le galline saranno libere di razzolare e cibarsi autonomamente; l’alimentazione sarà integrata con mangime bilanciato e verdure fresche prodotte dall’Orto Sociale di Spazio4.0. L’obiettivo quindi è sia di consentire ai cittadini di poter avere uova da galline allevate in maniera sostenibile, sia di consentire a ragazzi con fragilità di imparare un mestiere, entrare in relazione con il mondo e con gli altri, fare socialità e sviluppare capacità cognitive ed emotive.

pollaio sociale montaggio

Il montaggio del pollaio

Come vengono utilizzati i fondi raccolti

I fondi raccolti grazie la campagna di crowdfunding saranno destinati all’acquisto di:
• Un pollaio per allevamento biologico in acciaio zincato
• La recinzione esterna del pollaio
• Elementi di arredo urbano, quali panchine, tavoli, sedie, bacheche informative, ecc.
• Sistema di videosorveglianza e allarme della zona pollaio
• Adeguamento e implementazione dell’impianto elettrico di Spazio4.0 per servire il pollaio
• Rigenerazione portico esterno sul retro di Spazio4.0: chiusura dello spazio per adibirlo a luogo di stoccaggio, confezionamento uova e conservazione mangime per le galline, completamente accessibile a persone con fragilità
• Contenitori isotermici per conservazione uova

Per informazioni, spazio4piacenza@gmail.com

IL PROGRAMMA DEL 25 GIUGNO – Ore 17:30 – inaugurazione ufficiale del Pollaio con taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e dei sostenitori del progetto. Sarà l’occasione per condividere con tutti i
donatori i risultati finora raggiunti, ma anche di rilanciare la possibilità di supportare il progetto, con una donazione o con l’acquisto del merchandising Pollaio Sociale®. A chi è riuscito ad adottare una gallina verrà illustrato come si svolgerà il processo di consegna delle uova.

Ore 17:30 – Porte aperte del mercatino del riuso e del vinile di Quarto Mercato, l’evento mensile di Spazio4.0 che promuove la sostenibilità e i prodotti a Km zero.

Ore 18 – Spettacolo teatrale a ingresso gratuito “La Regina della Pet Therapy” di Elisabetta
Granara, una produzione Il Gruppo di Teatro Campestre, LA PICCIONAIA SC.S. / COMUNE DI
BASSANO OPERA ESTATE FESTIVAL – in collaborazione con Associazione Crisalidi: una
gallina in fuga da un allevamento industriale ci racconta le sue rocambolesche avventure. Un
concerto-spettacolo a basso impatto ambientale, dedicato a grandi e piccini.

A tutti i presenti verrà offerto un aperitivo dal Caffè Sociale di Spazio4.0. Fino al termine della serata ci sarà lo streetfood a km0 dei Contadini Resistenti e un dj set a tema pennuti selezionato da Lord Picchio DJ. Chiusura cancelli alle ore 23.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.