Sette Nastri d’argento per ‘Rapito’, Bellocchio fa il bis dopo il successo di Esterno Notte

Sette Nastri d’argento per ‘Rapito‘: Marco Bellocchio fa il bis, dopo il successo di ‘Esterno Notte‘ nella sezione Grandi Serie. Il film che ricostruisce la storia di Edgardo Mortara, il bimbo ebreo che nella seconda metà dell’Ottocento fu rapito dalle autorità clericali, ha conquistato la esigente giuria del più antico premio cinematografico italiano, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani al MAXXI di Roma.

Sette i Nastri d’Argento assegnati al film del regista piacentino e tutti riconoscimenti di peso. Miglior film, regia, attrice protagonista, Barbara Ronchi, sceneggiatura (scritta ancora da Bellocchio e Susanna Nicchiarelli in collaborazione con Edoardo Albinati e Daniela Ceselli), attore non protagonista, Paolo Pierobon, montaggio (Francesca Calvelli e Stefano Mariotti) e, infine, produzione IBC Movie (Beppe Caschetto) Kavac Film (Simone Gattoni) e Rai Cinema (Paolo Del Brocco).

Nei giorni scorsi, sempre nell’ambito dei Nastri d’Argento, sono stati assegnati i premi della categoria ‘Grandi Serie’, che ha visto primeggiare Bellocchio con Esterno Notte, serie che ricostruisce il rapimento Moro. Un’opera che già era stata premiata ai David di Donatello con quattro statuette.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.