Storico trionfo Ferrari alla 24 Ore di Le Mans con il team piacentino AF Corse

Più informazioni su

Parla anche piacentino lo storico trionfo Ferrari nell’edizione del centenario della mitica 24 ore di Le Mans, che segnava il ritorno per la casa di Maranello sul tracciato della Sarthe nella classe regina dopo 50 anni.

Ferrari ha schierato la hypercar 499P in collaborazione con il team piacentino AF Corse di Amato Ferrari: a tagliare per prima il traguardo alle ore 16 di domenica, davanti a 300mila persone e al termine di una gara come sempre ricca di emozioni e colpi di scena, la vettura numero 51 condotta da Alessandro Pier Guidi (equipaggio completato da James Calado e Antonio Giovinazzi), davanti alla Toyota numero 8 (Buemi-Hartley-Hirakawa) e alla Cadillac numero 2 (Bamber-Lynn-Westbrook). Quinto posto invece per la seconda Hypercar del Cavallino Rampante, la numero 50 affidata ad Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, conquistato in rimonta dopo aver perso sei giri nel corso della notte per un danno riportato che ha costretto i meccanici alla riparazione. Le Ferrari 499P erano scattate dalle prime due posizioni in griglia rispettivamente con le Hypercar numero 50 – Fuoco aveva firmato la pole position – e 51 dopo i tempi fatti registrare durante la Hyperpole.

Ferrari Le Mans

Una vittoria – la decima assoluta alla 24 Ore di Le Mans – che entra negli annali per Ferrari (l’ultima risaliva al 1965) e interrompe il dominio Toyota che puntava al sesto successo consecutivo. Un sodalizio consolidato quello tra Ferrari e AF Corse, dal quale sono nati gran parte dei successi GT degli anni recenti e tutti quelli ottenuti nel World Endurance Championship (WEC) a partire dalla sua fondazione, il 2012. Sei titoli team e piloti per AF Corse, cinque Costruttori per Ferrari nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am, impreziositi dai quattro trionfi alla 24 Ore di Le Mans.

Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale “AF corse, eccellenza di livello mondiale” – Anche la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati esprimono l’entusiasmo per il ruolo vincente di AF corse, “che si conferma – sottolineano – un’eccellenza di livello mondiale di cui siamo profondamente orgogliosi, capace di portare alto il nome di Piacenza attraverso il binomio con il Cavallino rampante e di rendere onore, nel migliore dei modi, alla Motor Valley emiliana”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.