Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Torna la “Calancata”, notte speciale a Lugagnano: in 2mila al via

Più informazioni su

Con la nostra rubrica “Camminatori Seriali” oggi saliamo sulle prime pendici della val d’Arda con un evento che si svolgerà nelle ultime ore del girono e poi fino a notte inoltrata, stiamo parlando della Calancata Night. L’appuntamento è fissato per questo sabato, il 29 luglio, e ci porterà a scoprire, una delle bellezze che il nostro appennino ci riserva, i calanchi. Questo fenomeno morfologico è particolarmente visibile in alcune zone della nostra provincia di Piacenza, in particolare nella parte orientale della nostra provincia, e la Calancata Night sarà un ottimo momento per unire la passione per il trekking, il divertimento in una serata di estate e la scoperta di panorami unici a due passi dalla città.

Come anticipato, la serata della Calancata Night è sempre più vicina con la sua serie di appuntamenti durante e dopo questa bellissima camminata sui calanchi. Per questo abbiamo fatto qualche domanda a chi conosce molto bene l’evento perché è uno dei due creatori, Luca Tiramani.

Per chi non la conoscesse: che cos’è la Calancata? Calancata è una camminata intrattenente. Un format unico nel suo genere che unisce lo sport al divertimento. 8 km di percorso tra la natura dei Calanchi di Lugagnano val d’Arda, dove all’interno troviamo spettacoli, musica dal vivo e dj set.

Come nasce il vostro evento? L’evento nasce nel 2017 da un’idea mia, Luca Tiramani, e Andre Bonfanti, allora assessore al comune di Lugagnano.  Andrea voleva valorizzare il nostro territorio, mi fece vedere questo percorso e subito me ne innamorai. Mi sono detto: perché non creare un evento che riesca ad unire la passeggiata alla musica? Ed ecco la Calancata, unione di 2 nomi: Calanchi e Camminata.

Siamo alla quarta edizione: quanto lavoro c’è dietro alla vostra “Calancata”? Il team centrale è composto da 10 persone, ognuna responsabile di una determinata area dell’evento. Ogni anno si parte ad organizzare l’evento circa 9/10 prima. Il coefficiente di difficoltà è altissimo, perché vanno allestiti più punti spettacolo, ed alcuni di questi sono ad alta quota, quindi difficili da raggiungere. Le persone coinvolte attivamente il giorno dell’evento sono oltre 100. Siamo partiti nel 2017 con 400 ingressi all’evento, quest’anno le presenze saranno 2000. Ogni anno bisogna migliorare e prestare sempre più attenzione ai dettagli.

Ma andiamo nel particolare, da dove si parte e dove si arriva? Si parte e si arriva nello stesso punto, cioè presso Località Torricella di Chiavenna Rocchetta, un paesino appena sopra Lugagnano, perciò facilmente raggiungibile. Il Percorso è ad anello e ha un lunghezza di 8 chilometri, di conseguenza si presta ad essere affrontato anche dai meno esperti ed allenati.

Oltre alla camminata, però c’è altro ancora. Cosa ci dobbiamo aspettare durante e dopo il trekking? Nei punti ristoro troverete spettacoli buscher, performance musicali live e Dj set. Quest’anno è stata introdotta una scenografia di luci prima di arrivare al punto più alto della camminata. Alla fine del percorso concerto live de “I Mosaico” e poi Dj set a cura di PFT eventi che andrà avanti fino alle 3 del mattino. 

Tutte le info per partecipare e per conoscere i dettagli della Calancata Night, li trovate qua, sul sito dell’evento www.calancata.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.