A luglio “saltano” 40 patenti, dal primo marzo 4.224 violazioni dei limiti di velocità

Proseguono i servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio e sulle strade, disposti dal Prefetto Daniela Lupo nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, d’intesa con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Presidente della Provincia e il Sindaco del Comune di Piacenza.

Nel mese di luglio 2023 le Forze dell’Ordine hanno effettuato cinque servizi straordinari di controllo del territorio nelle zone di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, via IV Novembre, via Colombo e via Landi, l’area della Stazione ferroviaria, i Giardini Margherita e le aree abbandonate a ridosso di via Nino Bixio, e in provincia il Comune di Castel San Giovanni.

Di seguito i risultati conseguiti:
─ 1.424 controlli nei confronti dei soggetti sottoposti agli obblighi giudiziari;
─ 226 violazioni del Codice della Strada rilevate: tra le quali 65 dell’art. 148 (sorpasso in situazioni di pericolo), 48 dell’art. 172 (mancato utilizzo cinture di sicurezza), 23 dell’art. 80 (omessa revisione periodica veicolo), 14 dell’art. 173 (utilizzo del cellulare alla guida);
─ 11 denunce ai sensi dell’art. 73 d.P.R. n. 309/90 (spaccio di sostanze stupefacenti);
─ 48 segnalazioni ai sensi dell’art. 75 d.P.R. n. 309/90 (detenzione di sostanze stupefacenti);
─ 40 patenti ritirate;
─ 4 sequestri di veicoli;
─ 17 carte di circolazione ritirate.
─ 72 incidenti stradali rilevati;

Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 57 provvedimenti di sospensione di cui rispettivamente tre ai sensi dell’art. 224 in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna, nonché tre di revoca. Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato 25 colloqui, emanando 45 provvedimenti sanzionatori di cui 13 ammonizioni per prima segnalazione.

Riguardo ai controlli con dispositivi mobili, disposti dal Prefetto in sede di Osservatorio per l’incidentalità, coordinati dalla Polizia Stradale – cui partecipano la Polizia Provinciale, la Polizia Locale di Piacenza, la Polizia dell’Unione Valtrebbia Valluretta, la Polizia dell’Unione Valnure Valchero, la Polizia Locale di Caorso, la Polizia Locale di Cortemaggiore – sono state rilevate lungo le arterie più trafficate – tra le quali Strada Farnesiana, Via Einaudi nel Capoluogo e SS.45, SS.10, SS.654, SP.587 – complessivamente dallo scorso primo marzo 4224 violazioni dei limiti di velocità, di cui 1278 nei mesi di giugno e luglio.

I controlli straordinari nei settori dell’agricoltura, della logistica e dell’edilizia, definiti nell’ambito dell’Osservatorio per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, da parte degli enti ispettivi ITL, NIL, INPS, AUSL e INAIL, aggiuntivi rispetto a quelli già svolti nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, nel periodo 1° gennaio – 31 luglio 2023 hanno dato i seguenti risultati:

LA TABELLA

SETTORI N. CONTROLLI REGOLARI IRREGOLARI IN CORSO
AGRICOLTURA 74 34 34 10
EDILIZIA 181 56 124 1
LOGISTICA 57 19 30 4
TOTALE 312 109 188 15

Prosegue altresì l’attività di prevenzione per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia che ha portato nel triennio 2021-2023 all’adozione da parte del Prefetto, su proposta del GIA, di 12 interdittive antimafia di cui 5 nel settore della logistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.